Treviso, l'edifico Ex Poste alla Provincia: diventerà la sede del liceo Artistico
Completato l'iter con il Demanio: "L'edificio servirà ad ampliare il liceo Artistico con 14 aule"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il liceo artistico di Treviso nel palazzo delle “Ex Poste”, l’edifico adiacente all’istituto di via Carlo Alberto. A disposizione degli studenti 1.800 metri quadri in più di spazi per 14 nuove aule e laboratori per la didattica.
È stato firmato oggi il passaggio di proprietà dell'immobile “Ex Poste” tra la Provincia di Treviso e il Demanio: ora l'edificio è ufficialmente patrimonio dell'Ente provinciale, che potrà avviare le successive fasi per l'opera di ampliamento del Liceo Artistico, ovvero l'elaborazione del progetto esecutivo e aggiudicazione definitiva dei lavori. Per l'intervento di riqualificazione a uso didattico da destinare al Liceo la Provincia ha stanziato 6 milioni di euro. L'anno scorso era stato avviato il processo amministrativo con il Demanio per effettuare lo scambio tra l'Ex Poste e l'edificio denominato “Alloggio del Comando dei Carabinieri di Treviso”, in via Bailo, e successivamente l'operazione era stata inserita nel “Piano Triennale delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2021-2023”.
“Oggi finalmente con la firma per il passaggio di proprietà dell'Ex Poste si apre una nuova importante fase per l'intervento di ampliamento del liceo Artistico programmato dalla Provincia in accordo con il Comune di Treviso – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – siamo orgogliosi di poter partire a breve con gli step successivi e, entro l'anno, con l'aggiudicazione definitiva dei lavori. Ricordo che, nel frattempo, ci stiamo occupando dei lavori di manutenzione straordinaria e sostituzione dei serramenti della sede storica del Liceo, intervento finanziato con 1.800.000 euro che partirà il mese prossimo”.