Il liceo artistico di Treviso alle “Ex Poste”
Raggiunta l’intesa tra la Provincia di Treviso e il Demanio per l'immobile di via Carlo Alberto che ospiterà nuovi spazi per l'istituto d'arte
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il liceo artistico di Treviso nel palazzo delle “Ex Poste”, l’edifico adiacente all’istituto di via Carlo Alberto. A disposizione degli studenti 1.800 metri quadri in più di spazi per nuove aule e laboratori. Ieri è stata raggiunta l’intesa tra la Provincia di Treviso e il Demanio per l’ottenimento dell’edificio Ex Poste.
Il consiglio provinciale ha sottoscritto un verbale di consegna temporanea dell’immobile denominato per effettuare i sopralluoghi e rilievi tecnici per poi definire, una volta concluso l’iter, i necessari investimenti per trasformarlo in scuola moderna, seguendo anche le disposizioni della Sovrintendenza data la caratteristica storica dell’edificio.
L’obiettivo finale è quello di ampliare il liceo che vede un aumento degli iscritti oltre alla necessità di aule per garantire il distanziamento e le disposizioni anti covid-19.
La Provincia inoltre ha proposto al Demanio uno scambio con l’edificio denominato “Alloggio del Comando dei Carabinieri di Treviso” attualmente di sua proprietà, in via Bailo, per il quale sarà effettuata una perizia di stima e che sarà inserito nel “Piano Triennale delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2021-2023”.
“A Treviso diamo avvio all’iter per risolvere un’altra grande problematica di spazi dell’ istituto d’arte – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – non posso che ringraziare l’Agenzia del Demanio per la disponibilità dimostrata e il costante dialogo che ci ha permesso di giungere a questo primo passo, propedeutico all’accordo per la realizzazione della nuova ala dell’artistico”.