Treviso, il park interrato in piazza Vittoria si farà: "Progetto vecchio"
Via libera dalla giunta per la realizzazione del parcheggio da 430 posti
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il park Vittoria si farà. La giunta comunale nell’ultima giunta ha firmato il via libera per la realizzazione del progetto partito ormai 25 anni fa. Il cantiere per la realizzazione del parcheggio interrato da 430 posti auto dovrebbe partire a metà del prossimo anno, salvo intoppi come il ritrovamento di reperti archeologici durante gli scavi.
“Nonostante le rassicurazioni della giunta, appare del tutto anacronistico il "ritorno" del progetto del parcheggio interrato in piazza Vittoria, a suo tempo voluto e approvato dalle amministrazioni del ventennio leghista ma dalle stesse abbandonato grazie, soprattutto, alle proteste di residenti, commercianti ed esercenti della zona della piazza. E non saranno certo le “nuove tecniche costruttive” o la “nuova viabilità” a far cambiare idea a chi abita in piazza Vittoria e nelle vie limitrofe, giustamente preoccupato non solo di problemi che potrebbe comportare lo scavo della voragine in piazza ma dell’intensificarsi della circolazione automobilistica nella zona, con il suo inesorabile corollario di inquinamento e di minore sicurezza per pedoni e ciclisti”, dichiara Luigi Calesso di Coalizione Civica.
“E’ una ipotesi assolutamente anacronistica che fa capolino proprio mentre all’esterno del palazzo la città si schiera sempre più diffusamente e convintamente a favore dell’estensione della pedonalizzazione e delle zone a traffico limitato in centro storico. Rispolverare un “arnese” vecchio di vent’anni come questo park interrato fa pensare che anche a Treviso qualcuno abbia bisogno del suo “ponte sullo stretto” da esibire come trofeo”.
Mentre il traffico automobilistico in città aumenta a livelli tali che blocchi e intasamenti sono ormai all’ordine del giorno - e garantiti se ci sono due gocce di pioggia - i provvedimenti che la giunta Conte promette da anni sono ancora inattuati: Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, nuovo appalto del servizio di sosta a pagamento, pianificazione dei parcheggi sono stati e sono oggetto di continui annunci. Recuperare un vero e proprio “reperto archeologico” della vita amministrativa cittadina come il park interrato Vittoria è altrettanto rivelatorio della inconsistenza di questa giunta, prima ancora che sul piano “realizzativo” su quello della idea di città di cui gli attuali amministratori dovrebbero essere portatori e del progetto che ne consegue per concretizzarla”.
"Il Park Vittoria già lo abbiamo e ci basta, chi vuole il park interrato ha idee vecchie e vuole definitivamente dare il colpo di grazia per uccidere il centro storico - aggiunge Maurizo Mestriner ex candidato sindaco del Movimento 5 stelle - Il solo pensiero di occupare un intero quadrante del centro città con un cantiere che porterà mezzi pesanti e camion dentro il centro, con scavi sulla piazza che metteranno a rischio i fabbricati vicini e minando la salute del fragile ecosistema del Sile e del sottosuolo trevigiano ricco di acqua e di archeologia. Faremo il possibile per fermare questa sciagura che affosserebbe definitivamente Treviso".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo