03/01/2025sereno

04/01/2025nubi sparse

05/01/2025coperto

03 gennaio 2025

Treviso

Treviso, tre tonnellate di sigarette di contrabbando spuntano dietro il carico di legname - VIDEO

Scoperte dalle Fiamme Gialle. Il valore commerciale ammonta a circa 720 mila euro, ma i tabacchi non sono commerciabili in Italia e nell’Unione Europea in quanto non conformi ai parametri di sicurezza previsti

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Treviso, tre tonnellate di sigarette di contrabbando spuntano dietro il carico di legname - VIDEO

TREVISO - Durante i controlli dei trasporti internazionali su strada, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno scoperto uno dei più rilevanti carichi di sigarette di contrabbando mai fermati su strada nella regione veneta. Il carico, consistente in tre tonnellate di sigarette, è stato abilmente occultato dietro pannelli di legno formalmente destinati in Puglia. Il sequestro è avvenuto nei pressi del casello autostradale di Venezia Est, punto di snodo della viabilità interregionale. Il veicolo, proveniente dalla provincia di Udine attraverso il valico di Tarvisio, è stato fermato grazie all'azione tempestiva dei finanzieri del Gruppo di Treviso.

I due conducenti del mezzo, tratti in arresto, sono accusati del reato di contrabbando aggravato di tabacchi lavorati esteri. Il carico, che viaggiava nottetempo, era stato nascosto dietro un carico di legname, complicando ulteriormente la scoperta da parte delle autorità.

Il controllo è stato scatenato dall'atteggiamento incerto del veicolo dopo aver superato la barriera autostradale e il pagamento in contanti del pedaggio. Dall'apertura dei portelloni posteriori e del telo laterale del mezzo, è emerso il primo strato di merce costituito da legname, dietro il quale era nascosta la notevole quantità di sigarette.

Il valore commerciale delle sigarette sequestrate è stimato intorno ai 720 mila euro. I tabacchi, riportanti il marchio "Rothmans Blue", non conformi ai parametri comunitari di sicurezza, erano destinati a essere venduti al dettaglio senza autorizzazioni e in evasione d'imposta, con una stima approssimativa di 575 mila euro tra accisa e imposta sul valore aggiunto.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×