20/01/2022poco nuvoloso

21/01/2022foschia

22/01/2022velature lievi

20 gennaio 2022

Mogliano

Troppi furti, a Mogliano arriva il controllo di vicinato

Via libera della Giunta comunale al Protocollo d'intesa con la Prefettura

|

|

Troppi furti, a Mogliano arriva il controllo di vicinato

MOGLIANO - Troppi furti in città, via libera al protocollo d’intesa con la Prefettura. Pertanto anche a Mogliano parte il progetto “Controllo del Vicinato”.

Si tratta di uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva dei cittadini che eseguono un controllo informale dell’area di residenza.

Attraverso questo sistema (coordinato solitamente con gruppi whatsapp) i residenti e i commercianti prestano attenzione a tutto ciò che avviene nell’area ove si svolge la propria vita quotidiana segnalando, per il tramite dei coordinatori, al Corpo di Polizia Locale o alle Forze dell’Ordine, situazioni di pericolo o situazioni di degrado urbano.

Le segnalazioni potranno, ad esempio, riguardare la presenza di mezzi di trasporto o persone palesemente sospetti; eventuale fuga sospetta di mezzi di trasporto o persone; presenza in luogo pubblico di auto, moto o biciclette che si sospettano rubate; persone in stato confusionale o in evidente difficoltà o simili.

L’attività di “Controllo del Vicinato” si limita all’osservazione ed a riferire al Corpo di Polizia Locale o alle Forze dell’Ordine, per il tramite dei coordinatori.

Così il Sindaco Davide Bortolato: “Le promesse vanno mantenute, dopo appena qualche mese dall’elezione abbiamo già provveduto ad aderire al progetto sul Controllo del Vicinato.

La logica di collaborazione orizzontale, tra cittadini ed istituzioni, che ispira il progetto di “Controllo del Vicinato”, viene accolta e valorizzata dal nostro Comune che presenta un tessuto sociale naturalmente teso alla condivisione, al rispetto ed all’aiuto degli altri.”

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×