30/01/2025velature sparse

31/01/2025pioggia debole

01/02/2025pioggia e schiarite

30 gennaio 2025

Treviso

Turismo, a Villorba arriva il “Patentino dell’Ospitalità" per promuovere e valorizzare il patrimonio locale

Il progetto rivolto alle attività ricettive e commerciali di Villorba

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Capraro, Soligo, Redi

VILLORBA - Il turismo e l’accoglienza sono già oggi una peculiarità di Villorba. Ogni anno sono oltre 100.000 i visitatori che soggiornano nelle strutture ricettive di Villorba. Di questi, oltre 30.000 sono visitatori stranieri. Si tratta di un turismo riferibile ad ambiti differenti. Partendo da quello legato allo sport: con 4 squadre sportive nelle rispettive serie A, molti visitatori arrivano per assistere alle partite di campionato. Il Palaverde con oltre 5.000 posti a sedere ospita anche eventi musicali, oltre che sportivi. Durante la stagione estiva l’Arena della Marca all’ex Ippodromo di Sant’Artemio ospita grandi eventi fino a 90.000 spettatori. Senza dimenticare il patrimonio storico ed artistico: sono 18 le Ville Venete presenti a Villorba, gioielli artistici ed architettonici, gran parte delle quali è oggi visitabile e l’Auditorium Mario Del Monaco, arena della lirica.

Proprio per promuovere e valorizzare il ricco patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico del territorio, coinvolgendo attivamente gli operatori turistici locali, partirà il primo percorso formativo di 4 incontri tematici riservato alle attività ricettive e commerciali di Villorba, per ottenere il “Patentino dell’Ospitalità 2025”, accreditandosi come operatori qualificati in ambito turistico. Il progetto è promosso dal Comune e Ascom Confcommercio Treviso, con il supporto della Camera di Commercio Treviso-Belluno.

 “Dare impulso al turismo, sia locale che internazionale, attraverso iniziative come il Patentino dell’Ospitalità, è una priorità dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco, Francesco Soligo – siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Ascom Confcommercio e con gli altri partner di progetto, con i quali siamo riusciti a creare questo percorso di formazione per i nostri operatori turistici. Siamo fiduciosi che l’adesione sarà alta e che questa iniziativa porti significativi benefici per tutto il territorio cittadino anche sul lungo periodo. Invito dunque tutti i soggetti potenzialmente interessati a partecipare agli incontri, perché si tratta di un’opportunità unica di crescita e sviluppo per l’intero comparto turistico locale”.  

Il primo incontro del percorso formativo è previsto lunedì 17 febbraio (15:30-17:30), con il titolo “Governare il turismo, trend emergenti e strategie per il territorio”, presso l’Hotel Holiday La Marca (via Roma, 104 – Lancenigo di Villorba). Relatori sono Stefan Marchioro, della Direzione Turismo - Regione del Veneto, e Stefano Landi, Presidente di SL&A Turismo e Territorio.  
Il secondo appuntamento è fissato giovedì 20 febbraio (15:30 alle 17:30) al ristorante Al Catenaccio (via Marconi, 163 - Villorba). Tema dell’incontro “La Carta dell'Accoglienza per un territorio più ospitale”. Intervengono Federico Marzari, manager del Distretto Commercio di Villorba “Qualitas Vitae”, ed Elena Bisiol, della Direzione Turismo - Regione del Veneto.  
Lunedì 24 febbraio (15:30 alle 17:30) il terzo incontro dal titolo “Turismo nell'era digitale: come fare leva sui social media” presso La Cantina Pizzolato (via IV Novembre, 12 - Villorba). Relatrice dell’evento Susanna Biscontin, Social Media Manager.  
Ultimo appuntamento: giovedì 27 febbraio (15:30 alle 17:30) all’Azienda Agricola Nonno Andrea (via Campagnola, 72b – Villorba). Titolo dell’approfondimento: “Ideare, progettare e realizzare eventi turistici”. Parteciperanno Francesco Redi, Presidente di Twissen e ideatore della Tiramisù World Cup, e Simone Rech, Presidente della Strada del Vino Asolo e Montello.

Un quinto incontro si terrà a marzo con la consegna dei patentini a coloro che hanno partecipato ad almeno 3 incontri su 4. Sarà possibile seguire gli appuntamenti anche in modalità online a distanza, tramite apposita piattaforma internet.  “Ascom Treviso crede e investe in questo percorso per far crescere il territorio e far diventare imprenditori gli operatori che stanno nascendo nell’area e per far diventare professionisti del turismo gli imprenditori già da tempo sul campo - evidenzia Federico Capraro, presidente Mandamentale Ascom-Confcommercio Treviso - Ci sono grandi opportunità e importanti prospettive, anche per questo territorio, il nostro obiettivo è far trovare pronte le nostre imprese”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×