Ucraina: “Sono morti oltre 3500 soldati russi”
L’invito del Ministero della difesa ucraino alle madri russe, di non mandare a morire i loro figli perchè loro non si arrenderanno
UCRAINA - "Le madri russe mandano a morte i loro figli, perché le forze armate dell'Ucraina sono ferme nella difesa": è quanto si legge nel sito del Ministero della difesa ucraino secondo il quale i soldati russi uccisi nei combattimenti sono oltre 3500.
Sempre dallo Stato Maggiore delle forze armate dell’Ucraina si ha notizia che i militari russi catturati e fatti prigionieri sarebbero circa 200 mentre, per quanto riguarda i mezzi russi colpiti sono: 14 velivoli, 8 elicotteri, 102 carri armati e 536 veicoli blindati, 15 cannoni e 1 sistema di missilistica terra-aria BUK.
Il presidente Volodymyr Zelensky, inoltre, ha invitato i media ucraini a informare più attivamente il pubblico sul successo delle forze armate e sulle perdite del nemico. “Il nemico ha subito pesanti perdite. Le perdite del nemico saranno ancora maggiori. Sono venuti nella nostra terra. L'Ucraina è sotto attacco da nord, est e sud. Attaccato dall'aria. La protezione funziona. Oggi, l'esercito e la solidarietà nazionale sono il pilastro della statualità ucraina".
Volodymyr Zelensky ha sottolineato che la fornitura di armi a tutti i cittadini che vogliono difendere la sovranità dell'Ucraina è già iniziata e ha continuato: “Il futuro del nostro popolo ucraino dipende da ogni cittadino. Tutti coloro che hanno esperienza di combattimento e possono unirsi alla difesa dell'Ucraina devono recarsi nei centri appropriati. Il ministero degli Affari interni coinvolgerà i veterani nella difesa dello stato".
Il Presidente ha quindi invitato i cittadini ad aderire alla donazione del sangue per i difensori feriti. I proclami dal sito istituzionale del Ministero della difesa ucraino quindi inneggiano alla vittorio ucraina: “Il nemico non ha raggiunto gli obiettivi strategici precedentemente fissati. La sua forza si sta indebolendo. Diventiamo più forti ogni ora!”.