29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Un vestito fatto di ortica

Il lanificio Bottoli va a campi, E poi in passerella

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Un vestito fatto di ortica

L'ortica?

Peggio della gramigna! Cresce ovunque, impesta i terreni, punge e fa venire (nomen omen) l'orticaria. Ma.

Ma in una sorta di rivoluzione contro il pregiudizio tessile proprio "quella brutta bestia" di ortica potrebbe essere la chiave (anzi: la stoffa) per accarezzarci. Per essere freschi, eleganti, puliti e... ecoindossabili.

 

Aria fritta? Macché: l'ortica, insieme alla seta, è diventata una fibra tessile. Tra le più preziose. L'azienda olandese Netl ne ha scoperto le potenzialità nel settore tessile e il lanificio Bottoli ne ha esaltato le caratteristiche.

 

Nella collezione primavera/estate 2013, Roberto Bottoli intende lanciare la Nettle Stinging Ortica, una stoffa (realizzata con processo "chemfree"), che affonda le sue radici nell'antichità e che oggi viene riscoperta e rivalutata grazie alle nuove tecnologie.

"Dando fiducia all’iniziativa dell’olandese Netl impegnata nella produzione di una fibra europea coltivabile in ambito di biodiversità, eco-sostenibilità e bassissimo impatto ambientale (non richiede irrigazione né uso di pesticidi) - afferma Roberto Bottoli - ho svuluppato una gamma di filati a base fibra d’ortica. Questa fibra usata fin dall’antichità, grazie alla struttura cava, presenta ottime caratteristiche di termoregolazione, basso peso specifico, effetto isolante ed idrofilo e tingibilità con ridotte quantità di colorante; ampiamente sperimentata nel campo della maglieria, viene ora proposta da Bottoli nel settore dei tessuti per abbigliamento in mista con seta, cotone e lana. Grazie a questo filato, abbiamo creato un fascinoso tessuto in Nettle/seta ove, sfatata la fama dell’ortica “pungente”, si evidenziano eccellenti performance di mano e aspetto preziosi esaltati dal contrasto di due materie tanto diverse quali la finissima e lucida seta e la fresca ortica; punto di incontro fra eco e lusso."

 

Morale? Se in futuro ci vestiremo d'ortica, ne avremo guadagnato in eleganza. E l'ambiente, in salute.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×