Una App per visitare il museo di Santa Caterina e scoprire contenuti inediti,
I contenuti dell'audioguida scaricabile sul proprio smartphone saranno fruibili anche da casa
| Isabella Loschi |
TREVISO - Una App per visitare il museo, scoprire contenuti inediti, scegliere in totale autonomia i percorsi da seguire, le opere da approfondire, immergendosi in un tour indimenticabile, trasformando un viaggio culturale in un’esperienza anche digitale. E’ la nuova offerta di accoglienza dei visitatori del Museo Santa Caterina che potrà essere utilizzata come audioguida durante le visite direttamente dal proprio smartphone.
Con un semplice tocco sul proprio display, i visitatori potranno avere accesso a immagini e contenuti, ai percorsi del complesso museale, oltre a tutte le indicazioni per la visita. La narrazione accompagna i turisti raccontando i luoghi e le opere, illustrandone le vicende e la storia in maniera coinvolgente e immediata.
I contenuti sono disponibili in due lingue, italiano e inglese, e si articolano in tre diversi percorsi: Chiesa di Santa Caterina, Museo archeologico e Pinacoteca, accessibili dalla homepage. Una ricca esperienza che propone circa 40 minuti di audio multilingue, 34 punti di ascolto e 147 immagini di alta qualità.
Nel design dell’applicazione di trasmissione dei contenuti, memorizzata nella audioguida sono state seguite le linee guida di Google e Apple tenendo in considerazione tutti gli elementi dell’esperienza utente, sviluppati in armonia con l’identità visiva del Museo Santa Caterina. I Musei Civici sono in possesso di 40 dispositivi che potranno essere consegnati gratuitamente ai visitatori e che verranno igienizzati dopo ogni utilizzo in ottemperanza ai protocolli anti Covid-19. In alternativa i visitatori possono scaricare la app gratuitamente da Google Play e App Store sul proprio telefono.
“Il bello della creazione di una vera e propria App è la piena fruibilità, anche da casa e non solo al museo”, afferma l’assessore ai Beni Culturali e Turismo, Lavinia Colonna Preti. “Inoltre il visitatore è libero di scegliere il percorso che preferisce e le opere che vuole vedere a seconda del tempo che ha a disposizione. Prossimamente creeremo anche la App dedicata ai bambini. Si tratta di un importante aggiornamento per i nostri Musei Civici, che ora saranno dotati di un mezzo tecnologico per rendere più confortevole e immersiva la visita del nostro patrimonio artistico”.