UNA SETTIMANA VARIEGATA
Veloci alternanze del tempo
Buongiorno a tutti!!
Siamo ancora influenzati in queste ore da una bassa pressione centrata ormai sul Sud Italia, che va via via attenuandosi. Il mese di aprile si sta rivelando piuttosto tipico e variabile, con una fase calda che è finita la scorsa settimana alla quale va a contrapporsi l'attuale tendenza a una maggiore vicinanza alla media storica.
Ora cosa ci attende? Per prima cosa un progressivo miglioramento, che prenderà piede nel corso della giornata e sarà manifesto dalla tarda serata e soprattutto domani, quando il cielo si presenterà quasi sempre sereno e le temperature massime si riporteranno sopra i +20°C
Si tratterà però di una tregua temporanea: nel corso di giovedì infatti, si avvicinerà alle Alpi dalla Scandinavia una piccola depressione in alta quota, che a partire dalla tarda mattinata porterà crescenti possibilità di rovesci e temporali che si estenderanno dai monti fino alle pianure, e potranno risultare localmente intensi ed accompagnati da grandinate, in quanto entra aria fredda che farà sentire i suoi effetti dopo il passaggio della perturbazione, con un calo termico particolarmente evidente tra giovedì notte e le prime ore di venerdì. Le minime scenderanno sotto i +10°C.
In questa immagine vediamo la depressione fredda in quota, centrata sulle Alpi Occidentali ( freccia in rosso) che porta a circa 5600m temperature attorno a -24°C, favorevoli alla creazione di temporali accompagnati localmente da grandinate.
La neve tornerà in montagna anche fino a 1000-1200m durante i residui fenomeni della notte, e venerdì sarà una giornata molto fresca, con possibili rovesci pomeridiani.
Sabato seguirà le orme del giorno precedente, anche se le temperature saranno in moderata ripresa specie nelle massime, mentre per domenica l'evoluzione è ancora incerta e pare indicare il possibile arrivo di nuove nubi dal Mediterraneo, avanguardia di una nuova depressione, ma ne riparleremo.
In sintesi, aspettiamo i temporali di giovedì, e il seguente calo termico, non prima di aver gustato la bella giornata mite di domani!
A presto!