UNA TIVU’ RUMENA VISITA LA CISL
Obiettivo capire l’attività del sindacato rispetto ai rumeni impiegati nel settore dell’edilizia
| Laura Tuveri |
TREVISO - Un’ emittente televisiva rumena nella mattinata di mercoledì 9 giugno, visiterà la sede della Cisl di Treviso. Con la troupe rumena ci sarà al seguito anche il console rumeno di Trieste, Radu Dobre.
Obiettivo dell’incontro è capire come lavora il sindacato con i loro connanzionali impegnati nel settore dell’edilizia, ovvero l’attività del sindacato in Italia e le tutele per i lavoratori rumeni.
“Sono molti i rumeni che lavorano nel trevigiano – spiega Francesco Orrù, segretario generale Filca-Cisl Treviso – e per la maggior parte sono impegnati in edilizia e per questo noi già da un paio d’anni abbiamo inserito nella nostra categoria un operatore rumeno.
Questo ci permette di conoscere meglio le loro esigenze e essere più attenti nell’offrire risposte”. “Sono molti i miei connazionali impegnati nei cantieri edili della Marca – spiega Georghe Geani Radu, della Filca-Cisl di Treviso e unico operatore rumeno del settore in Veneto -.
La visita di questa troupe ci permette di far conoscere anche in Romania il tipo di lavoro che facciamo in Italia e qual è il ruolo del sindacato non solo per gli italiani, ma per tutti coloro che lavorano in Italia”.