Valanghe, pericolo marcato in Veneto
VENEZIA - Dai 19 centimetri di Casera Coltrondo nel Comelico Superiore, ai 74 di Casera Palantina sui monti dell'Alpago: l'accumulo di neve fresca caduta fra martedì e mercoledì fa segnare per l'Arpav un grado di pericolo valanghe grado 3 (marcato) e 4 (forte) nella giornata di mercoledì.
In serata è previsto un nuovo debole peggioramento, ma, un forte rialzo termico per domenica porterà ad una ripresa dell'attività di valanghe spontanee. I forti venti nord occidentali previsti per sabato determineranno condizioni più diffuse di instabilità del manto nevoso e quindi una maggior possibilità di distacchi provocati da parte di sciatori ed escursionisti con racchette da neve.
Nelle Dolomiti, oltre i 2000 metri di quota, potrà essere raggiunto il grado di pericolo 4. Al di fuori dei tracciati controllati è richiesta un'elevata capacità di valutazione delle condizioni di stabilità del manto nevoso, sia per gli effetti del vento di sabato che del riscaldamento di domenica. Le tracce di salita e discesa, i tracciati alla base delle pareti rocciose e di versanti aperti, andranno valutati con estrema attenzione.