28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Montebelluna

Vertenza alla Geox: "Tutelare posti di lavoro degli addetti alla logistica"

Nei magazzini montebellunesi sono 247 gli addetti alla logistica della Venere, la coop del Consorzio Cgs in liquidazione

|

|

geox

MONTEBELLUNA - La doccia fredda è arrivata la scorsa settimana, quando il Consorzio Cgs, con sede a Milano, è stato messo in liquidazione dal commissario. Del consorzio fa parte anche la coop Venere, alla quale Xlog Srl, la società controllata da Geox per la gestione dei magazzini del montebellunese, ha affidato in appalto il servizio di movimentazione merci: nel trevigiano conta 247 dipendenti diretti a contratto a tempo indeterminato e circa 130 lavoratori in somministrazione, assunti per gestire il picco di commesse stagionali.

Sulla vicenda sono subito intervenuti i sindacati, Filt Cgil trevigiana, Fit Cisl e Uil Trasporti, aprendo una trattativa con Xlog e Geox. “Abbiamo chiesto il pagamento in surroga innanzitutto degli stipendi di luglio e poi di tutte le altre spettanze. Nel giro di pochi giorni siamo riusciti a costruire con le società un confronto produttivo che ha portato Xlog ad agire in surroga alla coop Venere e, come committente, pagare direttamente gli stipendi di luglio – ha spiegato Samantha Gallo, segretario generale Filt Cgil di Treviso –. Un segnale importante che dimostra l’impegno dell’azienda e ci fa confidare nella disponibilità della stessa a farsi carico anche delle eventuali inadempienze economiche di Venere, qualora di verificassero a seguito della liquidazione del Consorzio Cgs”.

“Il percorso che abbiamo intrapreso mira a conservare la totalità dei posti di lavoro – aggiunge Gallo –, prendendo in considerazione la possibilità di Xlog, data dalle clausole dell’appalto, di recedere dal contratto e identificare una nuova cooperativa affidataria del servizio. Un passaggio che dovrà prevedere l’assunzione dell’intero personale di Venere e, nel massimo rispetto e nell’applicazione piena del Ccnl di riferimento, il mantenimento delle rispettive posizioni economiche e contrattuali di ogni singolo lavoratore".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×