27/11/2024pioggia e schiarite

28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

27 novembre 2024

Conegliano

Viticoltura sostenibile, premiati gli studenti del Cerletti

Borse di studio “Bortolato” a dieci studenti meritevoli

| Redazione |

| Redazione |

Viticoltura sostenibile, premiati gli studenti del Cerletti

CONEGLIANO - Si è svolta ieri mattina presso l’Aula Magna della Scuola Enologica di Conegliano, e per il 12^ anno consecutivo, la cerimonia di consegna delle borse di studio promosse da Condifesa Treviso in collaborazione con Dow, Agrimarca, Ever e AGM. Alla presenza del vice presidente della Provincia di Treviso Maurizio Bonotto, dell’ass. agricoltura di san Pietro di Feletto, del presidente di Condifesa TV Valerio Nadal, del Sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, del prof. di Entomologia Carlo Duso e del Presidente del Consorzio Agrario Fulvio Brunetta, sono state assegnate le borse di studio ad un gruppo di 11 studenti del GB Cerletti che si sono impegnati in un particolare percorso di ricerca.

 

Nel corso dell’anno e nel periodo estivo gli allievi, guidati dai proff. Walter Da Rodda e Ornella Santantonio e dal tecnico di Condifesa TV Fiorello Terzariol, hanno lavorato a diversi progetti: l’indagine sulle Ampelopatie della vite, l’applicazione del Regolamento di Polizia rurale e del Protocollo viticolo nell’area della Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore, lo studio sulla sostenibilità in viticoltura attraverso l’utilizzo di prodotti naturali nella difesa fitosanitaria. Proprio su quest’ultimo argomento si sono spesi in special modo gli studenti premiati. Dalla difesa guidata integrata nel rispetto del Protocollo Viticolo e del documento di Polizia Rurale in area Prosecco DOCG effettuata nell’azienda dell’Istituto, alla sperimentazione con la difesa biologica, alle pratiche agronomiche a supporto della sostenibilità.

 

Fondamentale è stata la spiegazione del ruolo della siepe quale ambiente rifugio degli insetti utili per il controllo degli insetti dannosi della vite con alcuni esempi di equilibrio biologico, nonchè della funzione storico paesaggistica riconosciuta alla siepe, da recuperare e valorizzare, ma soprattutto la siepe quale elemento fondamentale presenza per la viticoltura sostenibile . La siepe inoltre come barriera di protezione del vigneto da inquinamento stradale(polveri sottili, ozono).

 

Ancora una volta l’ Istituto GB Cerletti, secondo tradizione, si rende interprete e promotore di iniziative di rilievo, in questo caso, utili a migliorare sia il paesaggio agrario che la qualità della vita di tutta la comunità. Questi gli studenti che hanno presentato le loro ricerche e che sono stati premiati nel corso della cerimonia: Leonardo Dam, Riccardo Da Frè, Davide De Luca, Luca De Zanet, Gianluca Zanatta(5AGT), Chiara Cesa, Chiara Corbanese, Luca Mattiuz, Marta Scandiuzzi(5BGT), Andrea De Nardi(5°), Riccardo Tomè(6BVE).

 



Redazione

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×