Vittorio Veneto festeggia il patrono San Tiziano
Appuntamento a Ceneda dal 12 gennaio. Solenne celebrazione in Cattedrale il 16 con mons. Dal Cin
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Mercoledì sera l’arrivo degli operatori degli spettacoli viaggianti. Quindi giovedì 11 gennaio l’installazione in piazza Giovanni Paolo I, cuore di Ceneda, delle giostre e le conseguenti misure viarie – divieti di sosta e di transito – che varranno fino al 29 gennaio. Vittorio Veneto e la diocesi si apprestano a celebrare il patrono, San Tiziano. Si inizia già in questo fine settimana.
Le giostre, che saranno aperte da venerdì 12 gennaio, gremiranno piazza Giovanni Paolo I e piazza XI Febbraio. Saranno attive fino a domenica 28 gennaio, dunque per tre settimane. «Quest’anno la novità è che ci sarà una settimana in più di spettacoli viaggianti, un’idea partita da noi e subito accolta con favore dagli operatori. Ci auguriamo – l’auspicio del vicesindaco Gianluca Posocco – che questa ulteriore presenza possa essere ben accolta anche dai vittoriesi. Siamo poi al lavoro, in sinergia con i titolari degli spettacoli viaggianti, per organizzare, probabilmente il 22 gennaio, una giornata inclusiva alle giostre, con possibilità per le persone con disabilità di salire gratuitamente sulle attrazioni. La sagra di San Tiziano è un evento storico per Ceneda, capace di tenere vivo il quartiere».
Sotto il profilo religioso, il patrono sarà celebrato martedì 16 gennaio. Alle 10, in cattedrale, il solenne pontificale in onore di San Tiziano quest’anno presieduto da monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo-prelato e delegato pontificio per il santuario della Santa Casa di Loreto e originario di Sarmede.
Per il secondo anno, invece, non si terrà invece la storica Pesca di San Tiziano in patronato.
Quanto ai divieti viari, questi – come esplicitato nell’ordinanza della polizia locale – scatteranno dalle 8 dell’11 gennaio e saranno in vigore fino alle 19 del 29 gennaio. Divieto di sosta in piazza Giovanni Paolo I, piazza XI Febbraio, via Malanotti, via del Fante, via Cosmo, via San Tiziano, via Foscolo, via Correr e Largo del Seminario; senso unico di circolazione in via Cosmo, piazza Giovanni Paolo I, largo del Seminario e via Forcellini; doppio senso di circolazione in via San Tiziano e via Foscolo; divieto di transito in piazza Giovanni Paolo I, piazza XI Febbraio e via Caroli (tutti i dettagli nell’ordinanza allegata). La fermata dell’autobus viene spostata da piazza Giovanni Paolo I a largo del Seminario.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo