19/12/2024rovesci di pioggia

20/12/2024nubi sparse e rovesci

21/12/2024velature lievi

19 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, Patrizio Dei Tos eletto presidente di Confindustria Est Europa 

La federazione rappresenta mille aziende operanti in otto Paesi 

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Vittorio Veneto, Patrizio Dei Tos eletto presidente di Confindustria Est Europa 

VITTORIO VENETO - Il consiglio Generale di Confindustria Est Europa ha votato all'unanimità Patrizio Dei Tos nuovo presidente di Confindustria Est Europa.

L'imprenditore di Vittorio Veneto è fondatore e amministratore del Gruppo Labor Legno di Cordignano. Ha da poco concluso il suo mandato come Presidente di Confindustria Serbia. Succede a Maria Luisa Meroni alla guida della federazione confindustriale che rappresenta oltre mille aziende italiane in otto Paesi: Albania, Bulgaria, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria. La regione dell'Est Europa cresce del 3% all'anno, con un aumento progressivo anche del reddito pro-capite. In questo contesto, l'Italia è costantemente sul podio dei principali partner commerciali dei Paesi dell'area.

Nel 2023 l'interscambio commerciale è stato di 99 miliardi, con una crescita trasversale in tutti i settori, da quelli tradizionali come la manifattura e le infrastrutture a quelli più avanzati come i servizi per la transizione energetica e l'intelligenza artificiale. La squadra di Dei Tos (delega ai Rapporti Istituzionali & Sistema Confindustria) è formata da Giulio Bertola (vicepresidente Vicario con delega alla Filiera industriale della Sanità), Anna Mareschi Danieli (vicepresidente con delega alla Sostenibilità - ESG), Roberto Massucco (vicepresidente), Ernesto Ferlenghi (Energia, Gas), Antonio Schiro (Credito, Finanza & Fisco), Igor Pahor(Sviluppo Rete rappresentanze CEE), Davide Rogai (Servizi IT e Intelligenza Artificiale), Giulio Fumagalli Romario (Rapporti con le Università e la Formazione), Luca Serena( Delega UE e Confindustria Bruxelles).

“Esprimo le congratulazioni e un sentito augurio di buon lavoro a Patrizio Dei Tos eletto presidente di Confindustria Est Europa. Il teatro imprenditoriale in cui è chiamato a rappresentare oltre mille aziende italiane operanti in vari settori, è uno di quelli in cui è richiesta maggiore attenzione a tante dinamiche.

Si tratta, infatti di paesi caratterizzati da un mercato dinamico e di grandi prospettive ma al tempo stesso sensibili al contesto geopolitico di questo momento storico. L’esperienza degli imprenditori veneti in quest’area geografica oramai è consolidata e provata, sono certo che il nuovo presidente saprà applicarla nel modo migliore”. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si congratula con il trevigiano Patrizio Dei Tos per l’elezione al vertice di Confindustria Est Europa dall’unanimità del Consiglio generale.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×