VUOI UN BEBÈ? ARRIVA IL MUTUO A TASSO AGEVOLATO
L’iniziativa, nata a livello nazionale, è stata accolta anche da diversi istituti trevigiani
| Laura Tuveri |
TREVISO - Mantenere un figlio costa sempre di più e in tempo di crisi ci si pensa due volte prima di decidere di mettere al mondo un bebè.
Per questo l’Adico, associazione dei consumatori, d’intesa tra l’Abi, Associazione bancaria italiana, e il Dipartimento per le Politiche della famiglia, ha messo in piedi un’iniziativa per sostenere i neo genitori nel far fronte alle numerose spese legate alla nascita e all’assistenza dei nuovi figli grazie a prestiti con tasso agevolato.
Si tratta di un finanziamento che prevede un importo massimo per nuovo nato pari a 5 mila euro per una durata massima di 5 anni a un tasso fissato al 4,8%. L’arco temporale di restituzione del finanziamento è da concordare con la banca o l’intermediario. A distanza di sei mesi, a livello nazionale, vi sono state oltre 4 mila richieste di finanziamenti agevolati per un ammontare di 19,7 milioni di euro.
“La domanda – ricordano gli esperti dell’Adico – deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo all’adozione o alla nascita del figlio, ragion per cui per tutti i nati o i figli adottati quest’anno il termine ultimo di presentazione della domanda per poter accedere al prestito e’ quella del 30 giugno del 2011 e che l’adesione da parte delle banche al protocollo d’Intesa e’ facoltativa.
Abbiamo interpellato alcuni istituti di credito trevigiani per capire come si sta muovendo la Marca su questo fronte. Banca Treviso, controllata al 60% da Cassa di Risparmio di Ferrara, ma in procinto che la quota venga rilevata dalla banca popolare di Marostica, ha aderito all’iniziativa, consapevole della bontà del progetto. “Allo stato attuale - riferisce il direttore generale, Domenico Dal Mas, - non vi sono state richieste, ma qualora qualche cliente facesse domanda il nostro personale è preparato e pronto ad evaderle.
Anche Centro Marca Banca ha dato il nulla osta. Per ora anche in questo caso nessuna richiesta è pervenuta alle varie filiali. A questa forma di sostegno l’istituto di credito ha abbinato un’altra iniziativa che partirà fra ottobre e novembre, in concomitanza con l’apertura di una nuova filale a Silea. “Per i bimbi residenti nel territorio comunale nati nel 2011 la banca di credito cooperativo che ha la sede centrale a Preganziol verrà regalato un libretto con 50 euro.
“Per far conoscere l’iniziativa faremo una campagna promozionale sia per questa nuova iniziativa che per la campagna promossa da Adico e Abi” ha spiegato il direttore generale Roberto Faggiani. Anche un’altra prestigiosa banca, il Credito trevigiano ha dato l’ok all’iniziativa che è, tuttavia, partita con qualche mese di ritardo unicamente per problemi tecnici, in pratica da fine giugno, ma ha già dato, tuttavia, nelle 31 filiali dell’istituto di credito, buoni risultati.
In dieci coppie, infatti, hanno fatto domanda di finanziamento, mentre altre 5 domande sono in corso di evasione. Un funzionario dell’istituto la giudica un’iniziativa lodevole visto le buone condizioni praticate. La banche cha ha la sede presso la prestigiosa villa Emo, in ogni caso, quando un socio mette alla luce un figlio intesta al bebè un libretto al portatore contenente 50 euro.