AREA SECCO, DE POLI CHIEDE DI FAR TACERE LA RACCOLTA FIRME
Scrive al sindaco di Casier e le propone un incontro pubblico con la cittadinanza
Casier - Da qualche mese un comitato di cittadini sta raccogliendo firme per evitare la cementificazione dell’area ex Secco, di proprietà di Fondazione Cassamarca,che ricade nel territorio di Casier e Preganziol. Il presidente di Fondazione Cassamarca ha reso nota alla stampa la lettera inviata al primo cittadino di Casier, Daniela Marzullo, che è stata inviata per conoscenza anche al sindaco di Preganziol, Sergio Marton, in cui conferma che “non ci saranno opere classificabili come "cementificazione" nelle aree dei comuni di Casier e Preganziol.
“Le confermo per iscritto che nessuna “cementificazione”, come è previsto nel mio disegno, che ha trovato interprete attento e sensibile nell’Arch. Rafael Moneo, che prevede che lo stesso Auditorium da 2500 posti venga realizzato con altezze e articolazioni che rispettino la forte caratterizzazione nel verde di tutta l’area.
Per l’area ex Secco, il cui passaggio di proprietà sarà definitivo e definito con l’approvazione di tutti gli iter formali di quell’area, assicuro – scrive De Poli - che la vendita sarà condizionata ad un regime di perfetta osservanza delle caratteristiche complessive dell’area, così come sopra descritte”.
Il patron di Fondazione Cassamarca si mette a disposizione per fare un incontro con la cittadinanza al fine scrive: “di far tacere le raccolte di firme che avvengono solo ora, e non quando potevano avere una loro diretta influenza”.
De Poli rendo noto anche di aver ricevuto lui stesso due missive sia da parte del sindaco di Treviso Giampaolo Gobbo, sia da parte del presidente della Provincia Leonardo Muraro nelle quali sono espresse valutazioni positive e apprezzamenti per le iniziative che in tutti questi anni la Fondazione Cassamarca ha realizzato e sta realizzando ben attuando i valori della propria autonomia che la Corte Costituzionale ha rappresentato come valore fondante per tutte le Fondazioni di origine bancaria.