20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

22/05/2024nubi sparse e temporali

20 maggio 2024

Mogliano

TERRAGLIO EST, ACCOLTE LE OSSERVAZIONI DEL COMUNE

Il sindaco è soddisfatta dell'incontro avuto con il presidente Muraro, pur dopo mesi di attesa

| |

| |

TERRAGLIO EST, ACCOLTE LE OSSERVAZIONI DEL COMUNE

Casier - Terraglio Est: finalmente, dopo mesi di attesa, il sindaco di Casier, Daniela Marzullo (nella foto), ieri martedì 19 gennaio, è stata ricevuta del presidente della Provincia Leonardo Muraro. L’incontro, al quale ha partecipato anche l’assessore alla Mobilità Nicola Mel, era stato più volte sollecitato dal primo cittadino per definire i contenuti dell’accordo di programma che darà avvio alla realizzazione del primo stralcio del Terraglio Est, con l’apertura a Sud di via delle Industrie e quindi con il collegamento al Passante di Mestre attraverso i territori di Casier e Casale.

L’amministrazione non ha mai avuto dubbi sull’opportunità di anticipare un primo stralcio della nuova viabilità, per decongestionare il tratto della S.P 107 da Preganziol a Dosson, ancor più trafficato dopo l’apertura del casello del Passante di Mestre e in assenza delle opere complementari, tanto che il 2 febbraio 2009 aveva già sottoscritto on la Provincia ed altri enti interessati, un accordo che accoglieva questa possibilità.

Ma se l’apertura a Sud del Terraglio Est (via delle Industrie) certamente risolve alcuni problemi, altri ne creerebbe e dato che il completamento dell’opera potrebbe avere tempi più lunghi del previsto, anche per mancanza di fondi, il sindaco Marzullo, in vista dell’accordo definitivo proposto dalla Provincia nel luglio 2009 aveva immediatamente presentato le seguenti richieste.

La tutela dei centri abitati dal traffico pesante, che in attesa del completamento dell’opera, dovrà entrare ed uscire da Sud con divieto di accesso al centro abitato di Dosson e di Casier. La sistemazione dell’incrocio di via Martiri della Libertà con via Santi che diventerà un punto nodale per il collegamento Est-Ovest tra Terraglio (SS13) e Terraglio Est. 

La messa in sicurezza dell’incrocio tra via Peschiere e via delle Industrie con la realizzazione di una rotatoria in attesa della realizzazione del sottopasso previsto nel progetto preliminare sottoposto alla commissione V.I.A, Valutazione di impatto ambientale.

La cessione alla Provincia del tratto sud di via delle Industrie fino a via Martiri della Libertà e il passaggio a strada comunale delle vie Santi a Dosson e Principale a Casier. Su queste strade, una volta diventate di propria competenza, il Comune potrà effettuare le necessarie opere di adeguamento per il controllo e la mitigazione del traffico di passaggio a vantaggio e a maggior sicurezza dei residenti.

“Sono soddisfatta dell’esito dell’incontro, dice il sindaco Marzullo, perché la Provincia, messe finalmente da parte le polemiche strumentali, ha accolto le nostre osservazioni e potremo raggiungere l’obiettivo di togliere il traffico pesante dai centri abitati e dare accessibilità diretta alla zona industriale di Dosson, sulla cui necessità c’è sempre stata da parte dell’amministrazione piena consapevolezza”.

In attesa della sottoscrizione dell’accordo, che si augura possa avvenire in tempi brevissimi, domani giovedì 21 gennaio Marzullo si incontrerà con il vicepresidente di Unindustria Treviso, Flavio Sgambaro, per consegnarli tutta la documentazione sull’iter fin qui percorso e per informarlo sullo stato dell’arte della nuova viabilità.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×