25/07/2024poco nuvoloso

26/07/2024parz nuvoloso

27/07/2024poco nuvoloso

25 luglio 2024

Montebelluna

“Montello eventi” promette un’estate indimenticabile

Da giugno e settembre la rassegna promossa dal Consorzio del Bosco Montello con i Comuni di: Volpago, Crocetta, Giavera, Montebelluna e Nervesa

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Montello Eventi

MONTELLO - Il successo della formula è inarrestabile. Anche quest'anno prende il via Montello Eventi, la “rassegna diffusa” che coinvolge il Consorzio del Bosco Montello e i Comuni di Volpago del Montello, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna e Nervesa della Battaglia. Da giugno a settembre, gli appassionati di cultura potranno godere di un fitto calendario di eventi che spaziano tra musica, arte e spettacolo. Il programma dettagliato è disponibile sulle pagine Facebook e Instagram di Montello Eventi. L'iniziativa mira a promuovere la cultura e a rafforzare l'immagine del Montello come un'area unitaria e rappresentativa. L'organizzazione e la promozione condivisa per tre mesi confermano il successo della collaborazione resa possibile dal Consorzio del Bosco Montello.

Un aspetto distintivo della rassegna è la condivisione del calendario tra i Comuni partecipanti, evitando sovrapposizioni di eventi e date. Questo progetto è stato attentamente pianificato per garantire una comunicazione coordinata, sotto il segno dell'unità di intenti e del lavoro di squadra. Tra le iniziative di quest'anno, il territorio montelliano ospiterà nuovamente le serate e le passeggiate filosofiche di Montello in Filosofia, una “rassegna nella rassegna” curata da La Chiave di Sofia, giunta alla sua quinta edizione. Dopo il successo della scorsa edizione, tornano anche i concerti di Montello è Jazz, offrendo un programma variegato che soddisfa ogni gusto ed esigenza. L'invito è aperto a tutti per scoprire o riscoprire un territorio che, attraverso la cultura, desidera mostrarsi in tutta la sua bellezza.

Paolo Guizzo, Presidente del Consorzio del Bosco Montello: “Anche quest’anno il Consorzio del Bosco Montello sostiene Montello Eventi, consolidata progettualità volta alla condivisione di iniziative ed eventi culturali nei Comuni aderenti, quale concreta testimonianza di un lavoro di rete che di fatto è già attivo anche in altri settori. Siamo convinti che, mantenendo lo spirito di collaborazione che si è generato fra gli amministratori e facendo tesoro di questa importante esperienza, si svilupperanno nuove e ulteriori opportunità per tutta l’area montebellunese. Un ringraziamento agli amministratori locali che hanno creduto in questo progetto e lavorato perché si concretizzasse anche per questa stagione estiva, offrendo iniziative che promuovono e valorizzano il nostro splendido territorio facendone conoscere paesaggi, ambienti, bellezze architettoniche e storico-artistiche.”

Amministrazione comunale di Giavera del Montello: “Il programma estivo degli eventi e degli incontri culturali rappresenta un’occasione imperdibile per tutti i cittadini, poiché è anche attraverso la diffusione della cultura e la creazione di momenti di aggregazione che si costruisce una società civile. È quindi un piacere poter unire le forze tra Amministrazioni Comunali e collaborare per la proposta sinergica culturale per l’area montelliana, una unione d’intenti non scontata ma fortemente voluta e che di anno in anno riscuote sempre maggiori risultati, anche dal punto di vista turistico, laddove attraverso le proposte culturali si ha l’ulteriore risultato di poter far conoscere le eccellenze del territorio che ogni Comune ha. Il nostro ringraziamento va a quanti ogni anno aiutano le Amministrazioni a realizzare questa offerta culturale ed anche ai Comuni contermini con i quali è un piacere collaborare.”

Amministrazione comunale di Crocetta del Montello: “Disquisendo di cultura, ci potremmo chiedere se i valori culturali espressione dei nostri singoli Comuni siano in contrapposizione tra loro o se una singola cultura possa accettare quanto proposto da un territorio contermine. Ben sapendo che specifiche radici culturali possono diversificarsi da Comune a Comune, la realtà rappresentata dai Comuni aderenti a “Montello Eventi” rappresenta un valore alquanto conforme, tale non solo da giustificare ma da auspicare un coordinamento nelle manifestazioni da proporre ai cittadini. E’ una offerta che comporta un arricchimento delle proposte, una opportunità di approfondire temi e problemi trasversali al territorio, alla quale il Comune di Crocetta del Montello aderisce con convinzione. Grazie alla lungimiranza dei colleghi Assessori alla Cultura e grazie al “Consorzio Bosco Montello” per il prezioso supporto.”

Amministrazione comunale di Montebelluna: “Gli esiti dell’esperienza degli anni scorsi ci convincono dell’importanza di continuare nella promozione condivisa del programma estivo degli eventi promossi e realizzati nei cinque Comuni del Montello, sia per permettere al territorio di farsi conoscere ed apprezzare per la qualità e vivacità della proposta culturale, sia per l’opportunità di rafforzare la comunicazione attraverso la competenza di professionisti del settore, che ringraziamo. È proprio nella sinergia dei diversi strumenti di comunicazione che sta la chiave per non disperdere le energie dei singoli comuni. Nel ricco calendario di eventi estivi proposti, realizzato grazie alla proficua collaborazione con associazioni e professionisti del settore artistico e culturale, segnalo con piacere le rassegne “Montello in Filosofia” e “Montello è Jazz”, esempio della favorevole collaborazione tra le cinque Amministrazioni e della cura e competenza dei soggetti che le organizzano, rispettivamente l’Associazione La Chiave di Sophia e l’Associazione Nusica.org.”

Amministrazione comunale di Volpago del Montello: “Era l’estate dell’anno 2000, in piena pandemia, che Montello Eventi ha iniziato i suoi primi importanti passi. Da allora la comunità montelliana non ha mai smesso di esprimere un vivo interesse per la cultura e l’arte proposte attraverso un prezioso progetto condiviso. Il periodo estivo si presta allo stare insieme attraverso iniziative che hanno non solo lo scopo di intrattenimento, ma anche quello di frequentazione di luoghi e contesti del nostro territorio che meritano di essere valorizzati e aperti al pubblico. L’obiettivo è quello di offrire insieme bellezza e benessere attraverso un servizio culturale di rete dei nostri cinque Comuni proiettato in una logica unitaria e di condivisione. Auspichiamo che i cittadini possano apprezzare anche questa edizione 2024 e godere della qualità e varietà delle iniziative proposte.”

Amministrazione comunale di Nervesa della Battaglia: “Anche quest'anno il lavoro di sinergia e la promozione condivisa del programma culturale estivo porteranno ad una proficua e attenta valorizzazione delle bellezze del territorio montelliano attraverso le occasioni culturali messe in campo da ogni singolo comune. Continua quindi l’impegno e la volontà di promuovere le nostre peculiarità offrendo una proposta culturale che ne porti in luce ogni ricchezza in ottica comprensoriale.”

Elena Casagrande, Presidente de La Chiave di Sophia: “Ogni anno cerchiamo di ideare un calendario che risponda agli interessi di un pubblico interessato ma variegato, quindi che unisca l’intrattenimento allo stare all’aria aperta valorizzando la natura, dall’esercizio del pensiero alla sua possibilità di condividerlo, dall’approfondimento al confronto sui temi dell’attualità. Nelle scorse edizioni abbiamo dimostrato che la filosofia è in grado di ritagliarsi il proprio spazio e anche di farsi ascoltare e apprezzare: siamo grati ai comuni montelliani per aver intravisto già nel 2020 - alla prima edizione il suo grande potenziale.”

Alessandro Fedrigo, Montello è Jazz: “Siamo felicissimi di tornare sul Montello con un percorso musicale che porterà le emozioni e le suggestioni del jazz in luoghi magici come è accaduto l’anno scorso. Riteniamo che il Montello sia un luogo da scoprire, un’oasi di bellezza a due passi dalla città. Sarà bellissimo farlo risuonare con le musiche dei tanti musicisti coinvolti nell’edizione 2024 di Montello è Jazz.”
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×