12.441 KM IN SELLA AL SUO SCOOTER
Da Treviso all'Asia, il trevigiano Claudio Torresan entra nel Guinness dei primati
CARBONERA - Claudio Torresan, 27enne, partito in scooter da Carbonera il 28 marzo 2010, è entrato nel Guinness dei Primati.
La documentazione del Guinness World Record certifica l’impresa del giovane trevigiano: il record riguarda i 12.441,29 km compiuti da Shumen, in Bulgaria, a Almaty in Kazakhstan tra il 25 maggio 2010 ed il 25 novembre 2010.
"Nonostante battere il record non fosse il mio obiettivo primario, sono onorato di ricevere questo certificato che attesta la mia impresa via terra compiuta con il fido scooter" commenta Torresan.
Inizialmente partito con destinazione finale il Tagikistan, una volta arrivato nella capitale Dushanbe, Torresan non si è sentito appagato dell’esperienza decidendo di proseguire il suo “cammino” in Asia Sud-orientale. “Sentivo che quel che era la destinazione decisa all’origine non rispecchiava la mia fame di scoperta. L’Asia centrale aveva sconvolto i miei preconcetti su religioni e culture diverse dalla mia ed al contempo così incredilmente vicine sul piano umano”.
Un viaggio che Torresan sintetizza con alcuni episodi. “Trovarmi a 4300 metri sul livello del mare ad affrontare un passo tagiko spingendo lo scooter con la ruota sgonfia; attraversare 1000 km di deserto e steppa kazaka; venire ospitato da sconosciuti e rimanere non ospite, ma come un membro della famiglia. Capire cosa vuol dire perseveranza, non mollare e fidarsi del prossimo.”
Ora Claudio Torresan si trova in Cambogia dove compierà l’ultima parte del viaggio verso Bangkok prima di rientrare nella sua città natale, Carbonera. Il rientro è previsto per le 12 del 7 agosto 2011, nello stesso punto in cui partii 14 mesi prima, ossia il piazzale della chiesa di Pezzan di Carbonera.
È possibile seguire in tempo reale le avventure di Claudio collegandosi al suo blog www.dovegiungere.it oppure sintonizzandosi su Radio 2, durante la trasmissione Caterpillar, che periodicamente manda in onda dei collegamenti in diretta telefonica.