29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

4 novembre "Ripudiamo la guerra", gli studenti e docenti si rifiutano di incontrare i militari

|

|

4 novembre

Un gruppo di docenti e una classe del Liceo classico "Marco Polo" di Venezia ha protestato e deciso di non partecipare a un incontro con due ufficiali della Marina Militare e della Guardia di Finanza in vista del 4 novembre, perché ritenuto "non in linea" con i principi dell'istituto e per segnare il ripudio della guerra sancito dalla Costituzione.

 

Il dirigente scolastico, Gianni Maddaloni - riferisce il Gazzettino - aveva organizzato l'incontro per la giornata di ieri, aggiungendo che era obbligatorio per le classi dell'ultimo anno. Le rappresentanze sindacali dell'istituto hanno contestato il tono dell'iniziativa, tanto che il preside ha precisato che la partecipazione all'evento sarebbe stata volontaria.

 

"L'articolo 11 della nostra Costituzione - hanno scritto in una lettera gli insegnanti - afferma che L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".

 



Dello stesso argomento

immagine della news

02/11/2023

La bandiera sbregada

Sui manifesti per il 4 novembre si è scelto di mettere un Tricolore sbrindellato. Un messaggio subliminale? Perché per legge la bandiera andrebbe esposta in buono stato

immagine della news

03/11/2022

Conegliano celebra il 4 novembre

Chies: “Ritengo che la partecipazione di ognuno di noi sia importante per promuovere, conoscere e condividere con la comunità la storia che ha portata all’unità d’Italia"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×