05/12/2024poco nuvoloso

06/12/2024parz nuvoloso

07/12/2024nubi sparse e rovesci

05 dicembre 2024

Castelfranco

AL GIRO D’ITALIA ARRIVA LA POLIZIA LOCALE DI MARCA OCCIDENTALE

Unisce i vigili di Vedelago, Altivole e Resana

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

AL GIRO D’ITALIA ARRIVA LA POLIZIA LOCALE DI MARCA OCCIDENTALE

VEDELAGO - E' stata approvata, nella sala del Consiglio Comunale di Vedelago, la convenzione per il servizio di Polizia Locale con i comuni di Altivole e Resana che darà vita al Corpo Intercomunale di Polizia Locale della Marca Occidentale.

Il Comune di Vedelago assumerà le funzioni di Comune Capo-Convenzione tra quelli convenzionati, di referente organizzativo per la gestione operativa e per i rapporti esterni con enti ed organismi ed avrà anche il compito di predisporre la formazione del personale e la pianificazione dei servizi sul territorio (che consistono nei controlli di Polizia Stradale, commerciale, di edilizia ed ambiente), creando una nuova sinergia tra le forze messe in campo.

L’Assessorato alla Sicurezza di Vedelago, di concerto con quello dei Lavori Pubblici, ha già dato avvio anche alla sistemazione di Villa Binetti che verrà attrezzata quale sede centrale del nuovo Corpo Intercomunale.

Il primo banco di prova per il nuovo aggregato di Polizia Locale sarà di certo l’arrivo di tappa del Giro di Italia a Vedelago. L'area operativa del corpo includerà i comuni aderenti alla convenzione, tutte le arterie provinciali nonché la strada regionale 53; verranno impiegati nei servizi di Polizia Locale sedici uomini, con un numero maggiore anche di risorse strumentali, a far dar cornice all’istituendo Corpo (a breve il passaggio formale che prevede il voto in amministrazione a Resana) che aumenterà visibilità e sicurezza percepita; in questo senso il nuovo Corpo si è appena dotato di una avanzata unità mobile, completamente attrezzata, utilizzata per il rilievo degli incidenti stradali, per il controllo dell’autotrasporto pesante e per i controlli della velocità.

A breve verranno acquisiti una nuova vettura e due motocicli: mezzi indispensabili per diminuire i tempi di intervento delle pattuglie, aumentare l'operatività e tagliare i costi di carburante.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×