ALL’ASTA L’EX ASILO DI VIA CALCADA
La base per le offerte fissata in 93 mila euro
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Dopo l’ex Mafil, villa Papadopoli e le numerose ex scuole elementari delle frazioni vittoriesi, da Fais a San Lorenzo, ora il comune di Vittorio Veneto punta a piazzare sul mercato – sperando questa volta che l’esito possa essere positivo – l’ex asilo di via Calcada, a Serravalle.
L’edificio, che ha una superficie lorda di 72 metri quadrati, verrà battuto a un prezzo base di 93 mila euro. Vincolato dalla Sovrintendenza per i beni e le attività culturali del Veneto, è composto da un salone principale, servizi igienici, centrale termica e un corridoio. Comprende inoltre un’area scoperta di circa 179 metri quadrati, a cui si accede anche da via Erberta.
Le offerte, al rialzo, dovranno pervenire entro le 12 di lunedì 19 novembre in comune e, il giorno dopo, alle 9 si procederà all’asta pubblica.
L’edificio risale al 1440: un tempo era una chiesetta dedicata alla Santissima Trinità, poi sconsacrata e ceduta all’Ente Asili Manzoni che lo aveva trasformato in asilo e, successivamente, concesso ad alcune associazioni per le loro attività ricreative, culturali e sociali. Nel 2011, a seguito di una permuta, l’Ente Asili Manzoni aveva ceduto l’ex asilo al comune di Vittorio Veneto.