ANCHE MOGLIANO ADERISCE A “SALVIAMO IL PAESAGGIO”
Richiesta di adesione al Forum Nazionale arriva da Paolo Favero
MOGLIANO - Un gruppo di 15 cittadini moglianesi, coordinati da Paolo Favaro, ha sottoscritto la lettera destinata al Sindaco di Mogliano Veneto, analoga a quella inviata ai sindaci di tutti i comuni italiani, che attiva la prima proposta della campagna del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio (più di 600 tra comuni, comitati e associazioni aderenti).
Con questa lettera si chiede sia reso noto un censimento: quello relativo alla consistenza del patrimonio immobiliare e dei terreni in qualche modo non utilizzati pur essendo costruiti e/o destinati ad essere edificati. La proposta del Forum nazionale, fatta alle amministrazioni degli 8ooo comuni italiani, è quella di
rendere pubblici questi dati ai comitati locali e alla cittadinanza; se i comuni aderiranno alla richiesta, i cittadini saranno informati e resi consapevoli del consumo di territorio che ogni comune ha realizzato o ha in previsione di realizzare e comprendere quindi se sia possibile andar oltre o se sia il caso di porci un limite.
Mogliano Veneto è nella condizione ideale per far conoscere tale censimento ai propri cittadini: si sta infatti elaborando il PAT che proprio a questo deve servire, programmare il futuro assetto del territorio. Va altresì ricordato, che tali dati il Comune in parte li può ricavare anche dal recente censimento ISTAT, da poco portato a termine su tutto il territorio nazionale.
Si tratta, è facile capirlo, di un passaggio conoscitivo importantissimo e che servirà a definire il testo di una proposta di legge ad iniziativa popolare, che verrà successivamente elaborata e sottoposta al Parlamento della Repubblica. Alla lettera viene allegato un questionario con la richiesta dei dati fondamentali; più sul territorio i cittadini e i comitati aderenti si faranno carico di convincere le proprie amministrazioni a rendere nota la situazione, più sarà possibile avere una mappa dello stato dell'uso (ed eventuale abuso) del nostro territorio.
Questi primi 15 firmatari si augurano di avere altre adesioni a breve. Lo scorso venerdì si è costituito a Treviso il primo coordinamento Provinciale. Gli eventuali interessati ad aderire sono pregati di renderlo noto al coordinatore locale Paolo Favaro e di entrare nel sito www.salviamoilpaesaggio.it, per conoscere nei particolari l'iniziativa.