APRE TRA LE POLEMICHE IL CASELLO DI RONCADE
Disagi in vista, si chiede una rotonda per l’incrocio pericoloso tra Vallio e la Trevisomare
| Isabella Loschi |
RONCADE – In nuovo casello Meolo – Roncade dell’A4 aprirà tra poco più di un mese. Ma sarà un’apertura parziale: verrà infatti consentita solo l’uscita per chi proviene da Venezia, mentre chi entrerà dal nuovo ccasello potrà solo dirigersi verso Trieste. Per l’apertura completa bisogna attendere la conclusione dei cantieri per la terza corsia. E in contemporaneamente all’attesa dell’apertura, cresce anche la preoccupazione della giunta di Roncade sulla pericolosità dell’incrocio tra la Treviso-Mare e la strada provinciale 64 “Zermanesa”di Vallio.
Per il sindaco Rubinato (in foto), la messa in sicurezza di quel punto, è un nodo cruciale, portato anche sul tavolo della prefettura. La situazione infatti si aggraverà visto che il traffico proveniente da Ponte di Piave, per andare verso il nuovo casello, passerà tutto di lì, per immettersi in Treviso-Mare. La soluzione più facile sarebbe la realizzazione di una rotatoria, provvisoria, visti i tempi brevi, come suggerito dal tecnico della Provincia di Treviso. Il Prefetto Aldo Adinolfi si è impegnato a riconvocare il tavolo non appena Veneto Strade e la Regione avranno elaborato una soluzione.
Intanto scoppia la polemica. La politica regionale viene accusata dal comune di Roncade di essere poco partecipativa e disinteressata a questo nodo viario, tra i più critici della provincia e di non aver ancora reperito le risorse previste, pari a 1,5 milioni di euro. Il sindaco Rubinato si augura che la Regione non punti a portare al collasso il tratto di Treviso-Mare per poi trasformarla in una via a pagamento. Le perplessità per ora restano.