Artisti da tutto il mondo tra acrobazie e magia: al via il festival “Co i Piè Descalsi"
A Vascon di Carbonera vie, piazzette e giardini si trasformano in un teatro a cielo aperto con il festival internazionale delle arti performative
| Isabella Loschi |
CARBONERA - La tanto attesa 26esima edizione del festival internazionale delle arti performative “Co i Piè Descalsi” a Vascon di Carbonera, sta per prendere vita. Da oggi, 12 settembre al 16 settembre, saranno 5 giorni ricchi di spettacolo, musica, arte e divertimento con proposte artistiche innovative e al passo con le ultime tendenze senza dimenticare le straordinarie opere dei nostri artigiani e valorizzando al meglio le tradizioni e le proposte enogastronomiche del territorio. L’ingresso continua ad essere gratuito con offerta libera.
Si parte dunque giovedì 12 con l’apertura dello stand gastronomico (specialità della serata: stinco) ed il concerto live in Frasca con “Steve Silenzi Trio”. Venerdì 13, a partire dalle 18.30, ci saranno ben 5 spettacoli con artisti provenienti da 5 nazioni diverse a dare il via ufficiale al festival. Dalle 22 invece il live rock dei “Thunderbird” in Frasca.
Sabato 14 dalle 14.30 e domenica 15 dalle 10, vie, piazzette, giardini e comuni parcheggi si trasformeranno magicamente in un teatro a cielo aperto. Venti proposte artistiche provenienti da tutto il mondo pronte ad esibirsi in 13 postazioni diverse, 80 repliche per dare la possibilità a tutti di usufruire di una ricchissima offerta artistica. Attraverso il linguaggio del circo contemporaneo, del teatro, della danza, incontreremo parallelamente temi legati alla libertà, alla coerenza, alla forza, alla collaborazione.
Tra gli artisti presenti dalla Cina per la prima volta in Europa, il maestro di equilibrismo con uno spettacolo da lasciar senza fiato, Cho Kairin, dall’Argentina l’acrobatica spettacolare del duo ManAmano Circus, dalla Corea del sud la magia e il divertimento di Jay P ed ancora i numeri incredibili di equilibrismo del duo tedesco-francese di Zirkus Morsa, l’acrobatica e il potere femminile dell’argentina Sofia Ferrari, l’entusiasmo artistico che incarna l’essenza del circo contemporaneo di Alvin Yong dalla Malesia e il mix tra tecnologia e magia della coppia Italo-spagnola Cia Sonel.
Sempre grande e forte la presenza di artisti italiani. Imperdibile è lo spettacolo di Andrea Farnetani, momenti empatici e poetici si mescolano a numeri di abilità ed equilibrismo il tutto condito da tanta ironia, la magia delle bolle di sapone di Bubble on Circus, lo “street coffee” show di Claudio Mutazzi, la manipolazione e le performance incredibili di Niccolò Nardelli, la ricerca della felicità attraverso i numeri acrobatici in bicicletta della compagnia Rasoterra, il teatro di figura di Giulia Ruggeri e di Rasid Nikolic , l’organetto itinerante di Eros Viel. Imperdibile come sempre lo spettacolo del fuoco con Pyroetnico & Al-Kimiya: la sinergia tra arte della manipolazione delle fiamme e la danza emozioneranno il pubblico con pitture sceniche ed effetti sorprendenti. A Far da cornice a tutti gli spettacoli, numerosi espositori artigiani, laboratorio del gioco con Ludobus, truccabimbi , mostra fotografica ed etnografica e tante golosità presso lo stand.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo