Asili nido, precedenza a chi vive o lavora in Veneto da 15 anni
VENEZIA - Una corsia preferenziale per accedere all'asilo nido per chi vive o lavora in Veneto da almeno 15 anni: è questa la novità introdotta dalla Quinta commissione del Consiglio regionale, che ieri ha approvato il Progetto di legge n. 61 che introduce modifiche ed integrazioni alla Legge regionale 23 aprile 1990, "Disciplina degli interventi regionali per i servizi educativi alla prima infanzia: asili nido e servizi innovativi".
Lo scopo della proposta è la sostituzione dell'attuale comma 4, articolo 8, della Legge con una nuova disposizione che tende a favorire l'accesso ai servizi degli asili nido ai cittadini che siano residenti o lavorino in Veneto ininterrottamente da almeno quindici anni, nonché ai bambini portatori di disabilità.
Nella sostanza, la nuova disposizione tende a introdurre dei criteri di precedenza tra i legittimati a presentare la domanda di accesso ai servizi di asili nido, criteri fondati sulla residenza o sullo svolgimento di un'attività lavorativa nell'ambito del territorio regionale.