Aspirina come il viagra, uno studio dimostra nuove potenzialità del farmaco
La 'vecchia' aspirina come la pillola blu? Secondo uno studio condotto da ricercatori turchi, il medicinale sarebbe efficace contro la disfunzione erettile. Una pillola da 100 mg al giorno per 6 settimane ha ridotto il problema negli uomini trattati, secondo il team di Zeki Bayraktar dell'Istanbul Medipol University.
All'inizio dello studio il 70% dei 184 uomini coinvolti (età media 48 anni) non raggiungeva l'erezione. Entro la fine dello studio i ricercatori hanno registrato un passaggio del 'punteggio di funzione erettile' da 14,3 su 30 (meno del 50%) a 21,3 (più del 75%) in base all'Index of Erectile Function.
Il lavoro, si legge sul 'Daily Mail', è il primo a indagare sull'effetto del medicinale antiaggregante sulla disfunzione erettile. Lo studio ha monitorato 120 uomini sotto aspirina e 64 sotto placebo. Nel corso delle 6 settimane di trattamento il numero e la quantità di rapporti dei soggetti sono stati monitorati dai ricercatori. Alla fine dello studio c'era una notevole differenza nelle risposte tra quanti avevano assunto aspirina e il gruppo sotto placebo. Si tratta di un lavoro condotto su un numero ridotto di pazienti e che va confermato da studi più ampi, ma appare promettente secondo i ricercatori.