21/01/2025pioggia debole e schiarite

22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia debole

21 gennaio 2025

Treviso

Assindustria dona 100mila euro per rafforzare le terapie intensive

Mondo economico, banche e imprese della Marca si mobilitano per contrastare l’emergenza sanitaria

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Massimo Finco, Maria Cristina Piovesana

TREVISO - Il mondo economico della Marca, imprese, banche, associazioni di categoria, sindacati, si mobilita con iniziative per fronteggiare l’emergenza coronavirus e le sue conseguenze sul sistema produttivo locale.

Assindustria Venetocentro - Imprenditori Padova Treviso, associazione sempre vicina alla comunità dei propri territori, consegnerà oggi una donazione di almeno 100 mila euro per contribuire a contrastare l’emergenza sanitaria Covid-19 che colpisce il Veneto. Per questo ha anche lanciato una raccolta fondi straordinaria tra i propri associati chiedendo a ciascuna impresa un contributo di 1.000 euro. Saranno destinati all’acquisto urgente di ventilatori polmonari per rafforzare le strutture di terapia intensiva, necessari ad affrontare l’emergenza Covid-19 per le Ulss di Padova e di Treviso.

“Abbiamo più volte sottolineato - dichiarano Maria Cristina Piovesana e Massimo Finco - come l’emergenza coronavirus richieda un’assunzione di responsabilità condivisa, consapevoli che il superamento della grave emergenza sanitaria sia premessa per la ripartenza anche dell’economia e delle imprese, messe duramente alla prova in questo periodo”.

“A nome di tutte le imprenditrici e gli imprenditori di Assindustria Venetocentro, ringraziamo tutti i medici, gli infermieri, i volontari e tutti quanti sono impegnati nello sforzo straordinario che li vede assorbiti ormai da giorni e giorni, con professionalità, spirito di sacrificio e anche rischio personale. A loro va la nostra gratitudine per il lavoro che stanno svolgendo, che ha permesso di gestire una situazione molto complessa e senza precedenti".

Anche le banche del territorio, CentroMarca Banca e BCC Pordenonese e Monsile, hanno attivato rispettivamente un plafond del valore di 10 milioni di euro, a condizioni agevolate e iter semplificato, per sostenere i settori maggiormente colpiti dalla crisi del coronavirus che ha coinvolto in particolare il comparto turistico, commerciale, pubblici esercizi e servizi.

L’iniziativa è stata subito accolta anche da Fidi Impresa & Turismo Veneto, il Confidi regionale del Sistema Confcommercio e Confturismo, pertanto grazie alla collaborazione tra le tre realtà locali sarà ancora più facile per le imprese l’ottenimento del credito, al fine di rendere più agevole il pagamento degli stipendi dei dipendenti, il saldo delle fatture e di tutte le altre spese necessarie per superare il cruciale momento.

La direzione generale di CentroMarca Banca, già dalla scorsa settimana, ha attivato delle postazioni di Smart Working per consentire a molti dei dipendenti di continuare a lavorare da casa evitando, come suggerito dalle indicazioni ministeriali, spostamenti e contatti.

“Il plafond di 10 milioni di euro, a favore di famiglie e imprese, vuole essere il segnale tangibile che, quando ci sono necessità incombenti, CentroMarca Banca è presente per aiutare a rialzarsi più forti di prima” fa sapere il direttore generale, di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia, Claudio Alessandrini .

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×