Attaco hacker all'Isiss di Oderzo e Motta
Nella HomePage del sito della scuola inserite immagini estranee e una pagina con un lungo comunicato in inglese
MOTTA DI LIVENZA / ODERZO - Hacker attaccano il sito istituzionale dell’istituto scolastico Isiss Scarpa che segue diversi indirizzi nei plessi di Motta di Livenza e Oderzo.
Sabato mattina 8 giugno, l'ufficio di segreteria e alcuni docenti hanno segnalato l'impossibilità ad accedere alla sezione alunni (cosiddetta ClasseViva), nella HomePage del sito erano state inserite immagini estranee (attinenti aspetti energetici) e inserita una pagina con un lungo comunicato in inglese.
Spiega la dirigente scolastica Liviana Da Re: «Sabato il sistema è stato ripristinato per quanto di competenza dell'azienda e, nella giornata di domenica, ho potuto procedere a riconfigurare quanto riferito ai docenti, in modo da consentire loro di portare a termine le operazioni previste per avviare regolarmente gli scrutini.
Nel tardo pomeriggio di domenica, la situazione è stata ripristinata e la comunicazione con i docenti, per il tramite della piattaforma, è ripresa regolarmente».
Nella giornata di oggi, lunedì, è stato emesso il calendario degli scrutini con gli aggiustamenti minimi che si sono resi necessari per consentirne lo svolgimento.
«Dell'accaduto è stata informata la Polizia Postale, che provvederà alle verifiche del caso» ha concluso la dirigente.