25/01/2025nubi basse

26/01/2025pioggia debole e schiarite

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Conegliano

BEGONIE, GERBERE E GERANIO PER IL TRICOLORE SULLA SCALINATA DEGLI ALPINI

La cerimonia di giovedì 17 marzo si terrà anche in caso di pioggia. Chiusi esercizi pubblici e uffici comunali

| |

| |

BEGONIE, GERBERE E GERANIO PER IL TRICOLORE SULLA SCALINATA DEGLI ALPINI

CONEGLIANO - Tutto pronto per la cerimonia che si terrà giovedì 17 marzo 2011 a Conegliano in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

La cerimonia, organizzata dalla Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Conegliano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, unisce la rievocazione al colore e alla solidarietà.

Si comincia alle ore 10.00 con il raduno delle Associazioni Combattentistiche presso il Monumento ai Caduti, dove sarà deposta una corona d'alloro. Nell'occasione sarà già presente la Filarmonica Coneglianese che intonerà delle musiche. Il corteo si sposterà poi alla Scalinata degli Alpini, per l'alzabandiera. La scalinata sarà una scenografia di bandiere e composizioni floreali, di begonie, gerbere e gereni, ispirate al Tricolore. La Filarmonica Coneglianese eseguirà l’inno d'Italia e verrà issata la Bandiera italiana.

Dopo il saluto del Sindaco Alberto Maniero, interverranno il Presidente della Consulta Artuto Buzzat, la storica Nadia Lucchetta ed il prof. avv. Sandro De Nardi, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico nell'Università di Padova. Seguiranno gli interventi degli studenti dei 3 Istituti Comprensivi cittadini (Due classi, VA e VB, della scuole elementare Dante, presenteranno un monologo su Giuseppe Garibaldi). La cerimonia si concluderà con un rinfresco offerto dagli Alpini.

Il ricavato della vendita delle piante de "La Gradinata in Fiore" che arricchirà di colore la cerimonia sarà a disposizione dei convenuti ed il ricavato sarà devoluto all’Associazione Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot. La cerimonia si terrà anche in caso di cattivo tempo.

Come disposto dal recente decreto del governo che ha istituito la festività nazionale per festeggiare i 150° dell'Unità d'Italia, il 17 marzo è giorno festivo. Saranno pertanto chiusi in quella giornata gli esercizi pubblici cittadini. Saranno chiusi al pubblico anche gli uffici comunali.

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×