Ben due scuole di Castelfranco premiate oggi al QUALe idEA! QUIZ
Sul podio per i migliori video, la primaria Vincenzo Rizzo di Salvarosa e la secondaria di primo grado Giorgione
CASTELFRANCO – Oggi, giovedì 18 maggio a partire dalle 10 al Cinema Porto Astra di Padova è in programma la proiezione e premiazione dei video del concorso per le scuole QUALe idEA! QUIZ indetto dall'Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto. Le scuole selezionate per la premiazione sono: la primaria “Vincenzo Rizzo” Salvarosa di Castelfranco Veneto, Giovanni XXIII di San Fior, Chiereghin di Chioggia (VE), Carminati di Carceri (PD), la secondaria di primo grado Giorgione di Castelfranco Veneto e Dalle Laste di Marostica (VI). Quindi ben due degli istituti prescelti appartengono alla città del Giorgione.
“Lo storico concorso “QUALe idEA!” di Arpav viene proposto per favorire la conoscenza dei temi ambientali e le buone pratiche da attuare nella vita di tutti i giorni – spiegano dall’Agenzia regionale per l’ambiente -. L’iniziativa intende promuovere una maggior consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali e proporre ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie comportamenti e stili di vita sostenibili, orientati al contenimento dell’impronta ecologica individuale e al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 correlati alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile”.
Prendersi cura dell’ambiente richiede volontà, empatia, impegno, coerenza e continuità. La cura del proprio ambiente è una forma di cittadinanza attiva che si riferisce al modo in cui vengono utilizzati i beni comuni e a ciò che si può fare per contrastare lo spreco di risorse economiche, ambientali, paesaggistiche. Lo sviluppo di comportamenti responsabili per la tutela dei beni ambientali e culturali potenzia le competenze di cittadinanza attiva e valorizza la scuola come comunità integrata e aperta al territorio. Un meritato elogio agli studenti che si sono distinti per sensibilità e talento.