28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Bruxelles, nuovo blitz della polizia a Schaerbeek: ferito e arrestato un uomo

|

|

Bruxelles, nuovo blitz della polizia a Schaerbeek: ferito e arrestato un uomo

Nuovo blitz a Schaerbeek, ferito un uomo che è stato arrestato. Potrebbe trattarsi di Abrini Mohammed, uno dei complici in fuga di Salah Abdeslam.

 

Lo sostiene Sudpresse che ha pubblicato sul suo sito un video, ripreso anche da altri media belgi, dove si vede un uomo disteso a terra nei pressi di una fermata del tram con uno zaino ancora in mano, mentre viene controllato da un robot a comando remoto. In un altro video, pubblicato sempre dal sito belga si vedono i poliziotti che portano via il sospetto tirandolo per le braccia. Citata da 'Le Soir' la procura non ha confermato che la persona fermata sia Abrini.

Sempre nel comune di Schaerbeek e Jette sono state arrestate giovedì sera sei persone. Tra questi anche un uomo, noto alle autorità, come reclutatore di movimenti estremisti islamici e che potrebbe essere l'individuo con il cappello che accompagnava i kamikaze di Zaventem, o quello che appare vicino all'attentatore della metropolitana.

Nella giornata odierna un altro sospetto è stato arrestato in un blitz nel quartiere di Forrest, lo stesso da dove era scappato dieci giorni fa Salam Abdeslam, prima di essere catturato a Molenbeek, e dove era rimasto ucciso Mohamed Belkaid, coinvolto negli attacchi di Parigi.

Intanto la polizia della città belga di Malines, vicino Bruxelles, ha fatto sapere che non aveva informazioni riguardo il possibile covo di Salah Abdeslam. La polizia locale, quindi, attraverso il comandante Yves Bogaerts, ha negato di avere trattenuto informazioni cruciali. La precisazione arriva dopo che il sito della 'Derniere Heure' ha rivelato che un poliziotto di Malines, in un rapporto confidenziale del 7 dicembre scorso destinato alla cellula antiterrorismo della polizia giudiziaria federale della capitale, avrebbe indicato l'indirizzo di rue de Quatre Vents, 79, dove venerdì scorso è stato trovato il terrorista. Rapporto, però, secondo la Derniere Heure, che non è mai stato trasmesso ed è rimasto per tre mesi alla polizia di Malines. Tuttavia, Bogaerts ha riconosciuto che è stato commesso un errore tra i servizi riguardo la trasmissione di un'informazione al database nazionale generale.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×