"Caccia" alle perdita d'acqua nel comune di Pieve del Grappa
111 chilometri di rete idropotabile e 3318 utenze interessate
PIEVE DEL GRAPPA- Trentacinque giorni per scovare ogni perdita d'acqua nel comune di Pieve del Grappa: è partito ieri l'iniziativa realizzata dall'Amministrazione con Ats per rendere più efficente l'acquedotto comunale ed evitare gli sprechi. 111 chilometri di rete idropotabile e 3318 utenze interessate, 20 giorni per Crespano e 15 per Paderno: questi sono i numeri dell'iniziativa..
Un vero e proprio ascolto delle tubature, via per via, pezzo per pezzo, realizzato in modo puntuale grazie a dei sensori che, posti ad inizio e fine di ogni tratto stradale, sono in grado di individuare con precisione i punti di fuoriuscita dell'acqua. Per un comune la manutenzione è un dovere, ma per la prima volta si parla anche di un uso sostenibile delle risorse. "Eliminare lo spreco d'acqua è un dovere civico" spiega Fabio Vettori, presidente di ATS "e questa è l'ottica dell'operazione: rendere sepre più sostenibile un bene prezioso come è l'acqua."
L'azione avrò tre fasi: una prima "mappatura" della rete che, grazie a saracinesche, sfiati, idranti, condotte, contatori delle utenze, consente di limitare e circoscrivere i tubi delle condotture, per poi localizzare la falla vera e propria ed intervenire con il "geofono" uno strumento che permette la precisa individuazione delle perdite lungo la rete, all'interno delle aree critiche individuate nelle fasi precedenti. Una vota scoperta la falla, una squadra di manutentori, procederà alla riparazione. .