Cambio al comando per i Gatti Neri
Maurizio D'Andrea passa il comando del 51° Stormo a David Morpurgo
| Julia Gardiner |
STRANA - Si è svolta ieri presso il 51°Stormo di Istrana la cerimonia di passaggio di consegne tra il Comandante uscente, Colonnello Pilota Maurizio D’Andrea ed il Comandante subentrante, Colonnello David Morpurgo.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante la Squadra Aerea, Generale di S.A. Maurizio Lodovisi accompagnato per l’occasione dal Comandante il Comando Forze da Combattimento (C.F.C.), Generale di Brigata Aerea Claudio Gabellini. All’evento, che ha visto anche la partecipazione del Prefetto di Treviso, Dottoressa Laura Lega, sono state presenti le più importanti autorità locali insieme con i rappresentanti dei Labari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Bandiera della Città di Treviso, decorata con medaglia d’oro al valor militare. La cerimonia è stata inoltre impreziosita sia dalla presenza di oltre 25 sindaci in rappresentanza dei comuni della “marca trevigiana”, a testimonianza del forte legame tra il 51° Stormo ed il territorio sul quale esso insiste, sia dalla partecipazione del tenore Francesco Grollo, voce ufficiale delle Frecce Tricolori, che ha cantato l’inno di Mameli durante l’entrata della Bandiera di Guerra del 51° Stormo nel luogo della cerimonia.
Il Colonnello D’Andrea nel suo discorso di commiato ha ripercorso i tratti salienti del suo biennio di Comando e le molteplici attività operative e non che hanno coinvolto lo Stormo ringraziando gli uomini e le donne del 51° Stormo per la passione, la tenacia, l’orgoglio e la determinazione che hanno saputo dimostrare. Il Comandante uscente ha inoltre sottolineato come in un contesto economico – finanziario e sociale incerto ed instabile come quello attuale “non esiste una formula magica a monte dell’arcano, ci sono le persone che lavorano oltre quanto lecito aspettarsi, che lo fanno in silenzio, senza proclami e senza godere della luce dei riflettori”. Ha poi preso la parola il nuovo Comandante del 51° Stormo.
Il Colonnello David Morpurgo ha espresso alle Superiori Autorità i sentimenti di sincera riconoscenza e gratitudine per la fiducia accordatagli nell'assegnargli il prestigioso incarico di Comandante del 51° Stormo ed ha evidenziato come i Comandanti precedenti ed in particolare il Colonnello D’Andrea gli abbiano lasciato in eredità uno Stormo altamente professionale, unito e motivato; “la mia azione di Comando sarà rivolta al lavoro di gruppo, a quella eccezionale caratteristica degli Stormi di fare squadra condividendo gli obiettivi, con quel senso di appartenenza che sprigiona energie e risorse incommensurabili” - ha poi aggiunto il Colonnello Morpurgo - rivolgendosi al personale del reparto.
Per ultimo ha preso la Parola il Generale di S.A. Maurizio Lodovisi il quale, nel ringraziare il Colonnello D’Andrea per l’ottimo lavoro svolto e nell’augurare al Colonnello Morpurgo le migliori fortune per il suo periodo di Comando, ha ricordato come il 51° Stormo sia stato negli ultimi tempi “oltremodo impegnato in operazioni per il mantenimento della pace in campo nazionale ed all’estero” ed ha sottolineato l’importanza di due fattori cardine indispensabili per il raggiungimento di ottimi risultati: la tecnologia ma soprattutto il fattore umano, il personale. In tale ottica ha ringraziato il personale del 51° Stormo per la professionalità, l’impegno la dedizione dimostrata e per i brillanti risultati raggiunti.