Il Centenario della Grande Guerra a Vittorio Veneto
Presentato in mattinata dall'Amministrazione Comunale
VITTORIO VENETO - Questa mattina il sindaco Roberto Tonon, accompagnato dal suo vice, Alessandro Turchetto, dall'assessore Barbara De Nardi e dal direttore del Museo della Grande Guerra, Maria Cristina Scalet, ha presentato il ricco programma predisposto dalla Città, mentre si avvicina l'anniversario del Centenario della Grande Guerra.
Esso coincide con l'ora ufficiale dell'entrata in guerra, fissata alle ore 00.01 del 24 maggio 1915, secondo i protocolli internazionali dell'epoca.
A cento anni, il tragico evento viene ricordato e vissuto con uno stato d'animo totalmente diverso, come è maturato negli ultimi settant'anni dalla conclusione della II Guerra Mondiale.
Questo l'obiettivo sottolineato dal sindaco Tonon: "creare nella comunità la consapevolezza della cultura e della storia come patrimonio di tutti, da preservare e valorizzare, portare l'attenzione sullo sviluppo di una cultura della non violenza e riflettere sull'incommensurabile valore della pace".
In occasione della storica giornata del 24 maggio 2015, il Comune di Vittorio Veneto, in collaborazione con altri Enti e Istituzioni, ha predisposto un programma di eventi che coinvolgono cittadini, di tutte le fasce d'età, abitanti del territorio e turisti. Il programma punta al coinvolgimento di tutta la popolazione della Città, del territorio, con la sinergia di tutte le istituzioni ai vari livelli, compreso quello nazionale, dato il valore storico che Vittorio Veneto rappresenta, anche emotivamente, in Italia e nel mondo.
Per valorizzare il rinnovato Museo della Battaglia si punta alla costituzione di un Centro Studi e un Centro di Documentazione su queste tematiche, nella logica della dimensione europea, per "un coinvolgimento nazionale ed internazionale sul complesso tema della Pace e della gestione dei conflitti tra idee, culture e popoli".
Il programma si articola con diversi momenti nell'arco delle prime tre giornate.
Venerdì 22 maggio
Conferenza La Grande Guerra, gli emigranti e gli italo discendenti al fronte. Aula Civica Museo della Battaglia. Ore 18.30 Concerto. L’Histoire du Soldat. Teatro Da Ponte. Ore 21.00
Sabato 23 maggio
Incontro di studio Al caleidoscopio della Grande Guerra: soldati, donne e ragazzi tra fronte e retrovie. Riservato alle scuole Visite didattiche Percorsi di guerra. Riservato alle scuole.
Ricordo:
Il 23 alle 24: l’Italia entra in guerra. Loggia del Museo della Battaglia. Ore 22.00.
Inoltre il Comune di Vittorio Veneto, con la collaborazione di Ascom di Vittorio Veneto e della Cantina Sociale di Conegliano-Vittorio Veneto, sarà presente con un proprio spazio espositivo alla seconda edizione, dal 22 al 24 maggio a Gorizia, della Borsa Europea del Turismo Storico-Grande Guerra, all'interno dell'ultra decennale festival "E'Storia".
E' un palcoscenico importante per la promozione di Vittorio Veneto, perché saranno presenti una cinquantina di operatori nazionali, interessati ad acquistare pacchetti turistici dai partecipanti al workshop, previsto per sabato 23 maggio, dove sono previsti oltre 300 operatori.
Il Comune si presenta con una serie di proposte suddivise in due o tre giorni di visita.
Per informazioni: www.turismograndeguerra.it
Per Domenica 7 giugno la Città ricorderà i suoi caduti alle ore 16.00 in Municipio,quando sarà esposto al pubblico l'Albo d'Oro dei caduti nativi di Vittorio Veneto, redatto dal colonnello Lorenzo Cadeddu.
Rimarrà aperto fino al 2018. L'iniziativa è stata programmata nella ricorrenza del centenario del primo caduto di Vittorio Veneto, Cesare Bozzolo.
Presenteremo in un servizio successivo
a) la grande marcia dell'Esercito che con 600 militari, alcuni partiti e altri in partenza, da Trapani, Lecce, Cagliari e Aosta raggiungeranno Padova. Da qui tutti insieme, passando anche attraverso Vittorio Veneto, arriveranno a Trieste il 24 maggio;
b) la competizione internazionale di Judo, che "ritorna" a Vittorio Veneto, dopo una lunga assenza, dovuta alla mancanza di agibilità del Palazzetto dello Sport, per la circostanza reso "agibile".
Inoltre sono numerosi gli eventi nazionali, a cui Vittorio Veneto parteciperà su invito di altre realtà e/o istituzioni.