Centro Risorse, istanza pubblica in Regione
Oggi, mercoledì, a Venezia incontro sul progetto dell'azienda di Motta che tratta rifiuti
MOTTA DI LIVENZA – Questa mattina, mercoledì, a Venezia, con inizio alle 11.30, è in programma l’istanza pubblica che tratterà della questione Centro Risorse.
La ditta, che stocca rifiuti anche pericolosi in zona industriale sud a Motta, ha chiesto in Regione il via libera a un nuovo progetto aziendale.
Nell’ultimo anno sono state parecchie le polemiche, con incontri pubblici, consigli comunali e la nascita di ben due comitati contrari al progetto. Sulla questione dovrà pronunciarsi, a Venezia, la commissione regionale VIA.
Mercoledì in sede di commissione saranno presenti l’amministrazione comunale di Motta i rappresentanti comunali di Chiarano, i gruppi di opposizione consiliare di Motta, Cinque Stelle e Motta Civica, il comitato mottense Ambiente e Salute, il comitato Cittadini per la Salute di Cessalto e il legale che rappresenta un gruppo di imprenditori di Motta oltre ad alcuni cittadini di Chiarano.
Sarà questa la vera e propria la fase del contraddittorio: i soggetti invitati infatti hanno espresso contrarietà al nuovo progetto e sarà quella l’occasione di spiegare a fondo le proprie motivazioni.
L’istanza pubblica non sarà decisoria. Dopo la fase del confronto sarà la commissione regionale che, autonomamente, deciderà di concedere o meno il nullaosta al progetto.