28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Come la pandemia covid ha sconvolto il mondo dell'Alzheimer e delle demenze

Oltre il 26% di nuovi casi a causa del lockdown, spiega il dottor Gallucci

| Roberto Grigoletto |

immagine dell'autore

| Roberto Grigoletto |

Come la pandemia covid ha sconvolto il mondo dell'Alzheimer e delle demenze

TREVISO - Disturbi comportamentali in aumento del 60% nei pazienti che già li accusavano. Più un 26% di nuovi casi. Tutto questo durante il lockdown. OggiTreviso, dopo aver osservato l’esperienza vissuta dalle persone affette da autismo, è andato a farsi raccontare dal dott. Maurizio Gallucci (coordinatore dei Centri disturbi cognitivi dell’Asl 2) cosa è successo nel mondo delle demenze nel tempo della chiusura totale per pandemia.

 

“Irritabilità, ansia, vagabondaggio, apatia, disturbi del sonno, deliri e allucinazioni: di tutto” – spiega il dott. Gallucci. “Uno studio appena uscito in una autorevole rivista scientifica e realizzato da ottantasette centri per i disturbi cognitivi, tra i quali il nostro, ha campionato 5000 persone. Si riconosce esistere una stretta correlazione tra il confinamento dentro le mura domestiche imposto nel lockdown e l’insorgenza di disturbi comportamentali”.

 

Al punto che nel 27% dei casi è stato necessario irrobustire la terapia, essendo inibita al paziente la valvola di sfogo della passeggiata che lo fiaccava e lo faceva poi dormire. Privazione degli spostamenti abituali; sospensione delle relazioni sociali e isolamento: il decadimento cognitivo sopraggiunge in un attimo.

 

Ma il dott. Gallucci allarga l’orizzonte anche ai familiari dei pazienti con demenze: “I congiunti hanno subìto uno stress particolarmente forte. Durante il lockdown ci siamo trovati a dover prestare assistenza a parecchi di loro. Non è difficile immaginare come si viva barricati in casa per settanta giorni con un malato di Alzheimer da accudire”.

 

Per questo il centro per i disturbi cognitivi dell’asl di Treviso coordinato dal dott. Gallucci ha pensato bene di stampare un vademecum “per aiutare i familiari a gestire lo stress da pandemia”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Grigoletto

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×