Conegliano, l'appello dei commercianti: "Manca comunicazione, veniamo a sapere degli eventi il giorno prima"
Chies: "Stiamo creando una newsletter per le i gestori delle attività coneglianesi"
CONEGLIANO - “Il mondo del commercio sta soffrendo”. Patrizia Loberto, presidente di Conegliano in Cima, riassume così l’incontro che ieri sera ha riunito un centinaio di esercenti coneglianesi e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale. “Abbiamo parlato di viabilità, sicurezza, decoro ed eventi – dichiara ancora Loberto -. Tutti questi aspetti sono collegati tra di loro. C’è anche un problema di comunicazione: non c’è un ufficio stampa, la pagina social non viene aggiornata. Navighiamo a vista, veniamo a sapere degli eventi solo il giorno prima”.
“Un altro problema riguarda la chiusura del centro per alcuni appuntamenti - chiosa la presidente -. Certi eventi possono essere fatti in viale Carducci, altri no. Pretendiamo un sistema di comunicazione più efficiente”.
“A Conegliano stiamo facendo molto per la sicurezza – dichiara invece il sindaco Fabio Chies -. Qui, rispetto ad altre città, ci sono anche dei lati positivi. Faremo delle riunioni per zone, perché ogni parte della città presenta problematiche diverse. Vogliamo venire incontro alle esigenze dei commercianti: possiamo aiutare gli esercenti, anche se non possiamo risolvere tutti i problemi del commercio”.
L’amministrazione sta predisponendo anche dei sistemi di comunicazione per avvisare cittadini e commercianti. “Stiamo creando una newsletter per le i gestori delle attività coneglianesi – spiega il il sindaco -. Per quanto riguarda i cittadini, invece, vogliamo utilizzare le chat di Whatsapp per scongiurare eventuali disguidi legati agli eventi”.