Conegliano, negozi in crisi in centro: l’appello per salvare il Natale
L'appello al sindaco dalle associazioni di categoria, condiviso dal blocco compatto delle opposizioni
| anonimo |
CONEGLIANO - I giorni più redditizi dell’anno per i commercianti del centro di Conegliano si stanno trasformando in un incubo secondo quando denunciato in un appello al sindaco dalle associazioni di categoria, condiviso dal blocco compatto delle opposizioni. Le chiusure al traffico, le segnalazioni fuorvianti e l’orario di transito fino alle 17.30 dovuti alla presenza del Villaggio di Natale, sono i punti sottoposti alla lente d’ingrandimento, per i quali si chiede un tempestivo intervento da parte dell’amministrazione.
“Nonostante le richieste avanzate prima dell’avvio dell’evento, con particolare riferimento alla necessità di avere una simulazione della viabilità – si legge nella lettera - ora ci troviamo di fronte a una situazione insostenibile e grave per le sorti delle attività commerciali ed artigianali del centro cittadino, nel periodo per loro più importante dal punto di vista economico”. In difficoltà negozianti, ma anche gli ambulanti trasferiti nella location periferica del parcheggio su via Pittoni, per la chiusura di viale Carducci.
“Chiediamo pertanto di intervenire con urgenza in favore delle attività del centro cittadino – scrivono i rappresentanti delle associazioni di categoria - con una nuova e adeguata cartellonistica nonché materiale informativo, che tenga conto delle nostre indicazioni. Infine ci permettiamo di richiedere per l’ennesima volta di posticipare l’orario di chiusura delle strade alle ore 19.30 e di rivedere il calendario di chiusura del centro”.
A sostegno dell’appello si sono espressi anche i consiglieri di opposizione: “Riscontriamo un grave disagio da parte degli esercenti coneglianesi che lamentano gravi cali, se non crolli di vendita nelle loro attività commerciali dovuti alla chiusura di via Vittorio Emanuele e corso Mazzini, che congestiona il traffico cittadino impedendo ai clienti di raggiungere le attività commerciali. Chiediamo, come opposizione trasversalmente compatta, di ascoltarli e porre rimedio quanto prima all’accaduto o spostando tali casette, segnalando che il centro è raggiungibile o perlomeno non chiudendo completamente il centro cittadino al traffico nelle prossime settimane, ma limitandolo solo nella fascia serale”.
D.A.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo