Conegliano perde uno dei simboli del centro: chiude il negozio “Via Carducci 12”
Il 28 settembre il negozio inizierà la svendita totale, che si protrarrà fino alla vigilia di Natale
CONEGLIANO - Il centro di Conegliano saluterà un’altra attività storica. Il 31 dicembre il negozio “Via Carducci 12”, uno dei punti vendita più famosi della città, chiuderà i battenti. Il 28 settembre il negozio inizierà la svendita totale, che si protrarrà fino alla vigilia di Natale. Poi ci sarà la chiusura, e l’ultimo dell’anno i proprietari dell’attività lasceranno liberi gli spazi del locale.
“Abbiamo un contratto di affitto commerciale con la formula 6 più 6 – spiega Massimo De Vido, che è il proprietario del negozio insieme al fratello -. Nei primi sei anni abbiamo avuto il Covid, e questo ci ha fortemente danneggiato. Nei prossimi 6 anni via Carducci verrà trasformata in una piazza, e a nostro avviso un intervento di questo tipo si protrarrà per un paio d’anni. Per diverso tempo la strada diventerà un cantiere. Purtroppo il negozio si affaccia sulla piazza, e questo ci danneggerebbe. Per questo motivo abbiamo deciso di dare la disdetta”.
I lavori per la realizzazione della nuova piazza potrebbero partire già a gennaio del 2024.
“L’affitto è importante, perché il negozio è molto grande – aggiunge De Vido -. Il Covid non era prevedibile, i lavori invece sì: la nostra è una semplice valutazione commerciale. Non voglio in nessun modo criticare l’amministrazione comunale, anche perché l’idea della piazza è bella. Purtroppo, però, i lavori porteranno in centro ruspe, scavi e sabbia. I prossimi sei anni sarebbero condizionati fortemente dalla presenza del cantiere”.
“Via Carducci” è uno degli emblemi del commercio cittadino. Il negozio, un ex cinema, è presente in centro da più di 30 anni. La catena De Vido Abbigliamento, che gestisce anche il punto vendita di Farra di Soligo e l’outlet di Sacile, lo ha rilevato nel 2018. “Il nostro gruppo sta attraversando una fase di espansione – dichiara De Vido -. Al momento non abbiamo individuato un altro spazio a Conegliano, la nostra sarà una chiusura definitiva. Se apriremo un nuovo negozio in città, si tratterà di un’apertura ex novo e non di un trasferimento”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo