24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

COSA FARE IN CASO DI.... PRONTO IL VADEMECUM

Pubblicato online sul sito del comune, a breve sarà recapitato anche a tutte le famiglie

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

COSA FARE IN CASO DI.... PRONTO IL VADEMECUM

VITTORIO VENETO - Si intensificano gli incontri del Centro Operativo Comunale (COC) diretti dalla Protezione Civile Regione. Per oggi, giovedì 3 marzo, sempre alle 15, nuovo vertice presso il municipio di Vittorio Veneto.

All'ordine del giorno la messa a punto del piano intercomunale di Protezione Civile in caso di un'eventuale emergenza e il completamento del vademecum, i cui lavori sono stati avviati il 1° marzo e che, in una sua prima stesura, si trova pubblicato online sul sito del comune.

Due le pagine che sintetizzano i comportamenti da tenere prima, durante e dopo una scossa di terremoto. Importante, sottolinea il documento proprio perchè si vive in una zona a rischio sismico, conoscere i punti della casa in cui i muri sono più spessi per rifugiarsi in caso di una scossa o gli spazi aperti e sicuri vicini all'abitazione.

In caso di una scossa non sostare vicino a vetri o scendere e salire le scale, ma trovare riparo sotto a un tavolo o vicino agli architravi di cemento o ai muri portanti. Se invece, quando la terra trema, ci si trova all'aperto allontanarsi da edifici o pali elettrici che potrebbero crollare e, se si è in auto, non sostare su ponti o in prossimità di terreni franosi.

Al termine della scossa, prima di uscire dall'edificio, chiudere gli interruttori del gas e dell'energia elettrica, aiutare chi si trova in difficoltà e raggiungere a piedi l'area di attesa più vicina. Importante è utilizzare il telefono solo in caso di necessità, evitando così di intasare le linee e lasciandole libere per le operazioni di soccorso.

Venerdì 5 in mattinata nuovo vertice regionale presso la sede della Protezione Civile regionale a Marghera al quale parteciperanno anche i tecnici del CRS di Udine. In questa occasione saranno valutati gli ultimi dati raccolti dalla rete di sismografi posizionati nel Fadalto.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

MISTERIOSI BOATI IN FADALTO

Da ottobre 2010 i residenti avvertono strani boati provenire dalle viscere della terra a tutte le ore della notte e del giorno

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2011

SCOSSA DI TERREMOTO IN FADALTO

Avvertita ieri poco dopo le 13,20 dai residenti e confermata dai sismografi. Proprio un anno fa i primi boati

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×