Covid, vaccinazioni flop: solo il 9% dei fragili ha avuto la quinta dose
Il caso Lazio: copertura sotto l'1%
ROMA – Nonostante oltre un mese di intensa attività, la campagna di vaccinazione anti Covid-19 sembra incontrare difficoltà significative, soprattutto tra gli over 60. I dati raccolti fino ad ora rivelano che solo lo 0,13% della popolazione di età pari o superiore a 60 anni si è sottoposto alla somministrazione di almeno una dose di vaccino. Un'allerta che trova riscontro particolarmente preoccupante nel Lazio, dove la copertura nelle strutture per anziani è inferiore all'1%.
Il Ministero della Salute si è attivato per affrontare la situazione, focalizzando gli sforzi sulla prevenzione della mortalità e delle forme gravi del virus attraverso una dose di richiamo adattata alle nuove varianti. Tuttavia, ad oggi, solo lo 0,03% della popolazione over 60 ha ricevuto la vaccinazione, rappresentando una copertura totale dal virus dello 0,13%.
Allargando l'analisi a livello nazionale, i numeri non sono incoraggianti. Dall'inizio della nuova campagna vaccinale, avviata il primo novembre, solo 254.554 dosi di vaccino anti Covid Comirnaty XBB 1.5 sono state somministrate su una platea di quasi 20 milioni di italiani raccomandati per la vaccinazione.
Il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, ha sollevato la questione della mancanza di accordi in alcune Regioni per portare le dosi nelle farmacie, sottolineando che dove gli accordi sono attivi, il processo funziona in maniera più efficiente.
Il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, ha emesso circolari per coinvolgere medici di famiglia e farmacie nell'offerta attiva della vaccinazione, cercando di garantire un accesso più ampio alle persone a rischio. L'appello è stato esteso anche alla rete specialistica, invitando a erogare le vaccinazioni raccomandate direttamente presso i servizi che seguono i pazienti.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo