DA LUGLIO PARTE IL 'PORTA A PORTA SPINTO'
Il Comune ha programmato tre incontri informativi a maggio per illustrare la nuova modalità di raccolta
| Laura Tuveri |
San Fior - Dal 1° luglio 2010 sarà attivato il nuovo servizio di raccolta “porta a porta spinto” anche nel comune di San Fior. “Dal 1° gennaio 2003, l’amministrazione ha affidato il servizio di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali assimilati agli urbani al Cit e alla Savno e oggi – spiega l'assessore all'Ambiente Alberto Tonon - intende promuovere azioni atte a diminuire la quantità di rifiuto prodotto, in particolare della frazione secca, a migliorare la qualità del materiale raccolto e ad educare l’utente ad una maggior consapevolezza nel miglioramento della raccolta differenziata.
Tonon ricorda che da studi effettuati emerge che a fronte del progressivo aumento della produzione procapite dei rifiuti urbani, la “raccolta differenziata domiciliata integrata” o porta a porta integrato risulta essere il metodo più efficace per contenere la produzione di rifiuti da smaltire. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello, pertanto, di modificare l’attuale servizio di raccolta dei rifiuti urbani portandola ad un porta a porta spinto per ridurre la quantità di rifiuti abbandonati quotidianamente presso le isole ecologiche e di aumentare la differenziazione degli stessi, riducendo il quantitativo del secco e migliorando la qualità delle frazioni riciclabili.
“Sono indubbi i vantaggi igienico sanitari che si otterranno dalla eliminazione delle piazzole ecologiche e il decoro ambientale che ne deriverà su tutto il territorio comunale” afferma Tonon che fa sapere che tutti i cittadini saranno preventivamente informati sulle nuove modalità con incontri sul territorio e con la capillare distribuzione di nuovi sacchetti e contenitori.
Gli incontri sono previsti il 20, 26 e 27 maggio, alle 20.45, presso la sala polifunzionale piazza Marconi. Con l’avvio della nuova modalità di raccolta, ovviamente, verranno anche rimossi i vecchi contenitori stradali e liberato il territorio da alcune spiacevoli situazioni di abbandono di rifiuti nelle piazzole.
“Saranno contemporaneamente attivati – avverte Tonon - controlli sul territorio per evitare l'abbandono di rifiuti e controlli alle utenze che non hanno effettuato scarichi di rifiuto secco nel 2009”.