Dall’apprendista falegname alla fondazione di una grande azienda
Narciso Serafin compie 80 anni. E la sua Triveneta Parchetti ne festeggia 35.
CORDIGNANO - 35 anni di sforzi, successi e conquiste. Grande festa il 4 luglio per il 35° anniversario dalla fondazione di Triveneta Parchetti, azienda di Cordignano che ha saputo imporsi sulla scena internazionale. La celebrazione, organizzata in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di cui Gualtiero Marchesi è magnifico rettore, sarà anche l'occasione per festeggiare gli 80 anni di Narciso Serafin, presidente e fondatore della Triveneta Parchetti.
Nato il primo luglio del 1935 da una famiglia rurale dell’entroterra trevigiano, terzo di otto fratelli, Narciso già da piccolo sviluppa una forte passione per la manualità e i lavori artigiani, che lo porteranno negli anni a perfezionare la sua arte per i manufatti di precisione e l’attenzione ai particolari. Da ragazzo lavora in una bottega artigiana come falegname e carpentiere del legno, mestiere che apprende e che sviluppa ulteriormente sotto il servizio di leva militare; proprio durante questo periodo viene constatata la sua abilità artigiana, tanto da essere assegnato alla falegnameria ad occuparsi di mobilio e componenti d’arredo dell’esercito e dei suoi ufficiali. Sono gli anni del secondo dopoguerra, dove la voglia di riscatto e l’intraprendenza dei giovani italiani trascina il nostro Paese verso il miracolo economico e la costituzione di quello che sarà il brand “Made in Italy”.
Ciso (in foto), così chiamato da tutti, avviò nel 1962 il suo laboratorio artigianale nella casa colonica della famiglia della moglie Ida, con lui sempre presente e attiva nell’attività artigiana. Questa grande passione e attenzione ai dettagli viene trasmessa alle tre figlie, Marisa, Patrizia e Renata, che oggi dirigono con successo l’azienda, e respirano fin da piccole il profumo del legno lavorato a mano, partecipando alle diverse lavorazioni di serramenti e pavimenti in legno. Nel 1980 il punto di svolta: Triveneta Parchetti vede la luce con la parvenza di come la conosciamo oggi.
La collaborazione col socio Antonio Zanchetta segna positivamente l’espansione e la crescita dell’azienda, rendendola un marchio conosciuto e apprezzato nella produzione di pavimenti in legno Made in Italy. La sperimentazione di nuove tecniche produttive combinate alla spinta all’innovazione portano l’azienda ad investire nella ricerca di nuovi materiali e di nuove tipologie di prodotto, dalla finitura ad olio, passando per quella a cera, al parquet verniciato. I Tavolati di rovere, Iris Collection, Avalon e Traverso, fino al il neo-nato Liberty, sono solo una piccola espressione dell’enorme potenziale che Triveneta mette in campo nel mercato italiano ed estero.
Da oltre trent’anni Triveneta lavora per produrre pavimenti in legno certificato e garantito nella tutela ambientale, non solo nella scelta delle materie prime ma anche nelle lavorazioni e nelle finiture. I prodotti utilizzati hanno componenti scelti in base a criteri di eco compatibilità per ottenere il trattamento più naturale. Il continuo controllo sotto il vincolo dell’ecosostenibilità impone l’etica di non partecipare in alcun modo alla deforestazione che avviene in varie parti del mondo. Una storia fatta di scelte strategiche verso la qualità, progressi e collaborazioni che hanno permesso all'azienda di Cordignano di crescere e imporsi nel panorama nazionale ed internazionale, diventando un’eccellenza nel settore: tanti buoni motivi per festeggiare, il 4 luglio, un successo per nulla scontato.