DALL’OPPOSIZIONE: “L’AMMINISTRAZIONE HA FALLITO”
Città Mia e Pd accusano la giunta di sprechi e previsioni sbagliate
| Isabella Loschi |
TREVISO – L’opposizione parla di fallimento per esprimere un giudizio sull’aumento dell’Imu deciso dall’amministrazione comunale. «L'ipotetico aumento dell'aliquota Imu sulla seconda casa è la riprova del fallimento dell'amministrazione Lega-Pdl i tagli subiti dalla spending rewiew, nulla centrano», riferisce Sossio Vitale di Città Mia.
«Il buco da un milione nel bilancio è un monumento al fallimento delle politiche finanziarie di questa Giunta, che vive alla giornata senza programmazione o pianificazione, strozzata dalle beghe tra alleati e imbrigliata dal protagonismo di Gentilini», ribatte Giovanni Manildo del Pd. Il consigliere comunale Vitale parla di una non corretta pianificazione nel bilancio di previsione ed il mancato collegamento tra i vari uffici comunali nella gestione delle risorse comunali. «Ricordo che questa giunta, dal 2008 al 2012, ha aumentato tutte le aliquote comunali – dice il consigliere di Città Mia - Ora aumenta anche l'Imu e l'assessore alle Finanze, vorrebbe addebitare il buco del bilancio di 1.5 milioni di euro ai tagli subiti. Forse sarebbe il caso che, con coraggio, riconoscesse gli errori commessi nel redigere le previsioni degli incassi dovuti per i parcheggi dell'Appiani».
Per il candidato alle primarie del Pd Manildo alla maggioranza mancano i fondamentali della politica economica e finanziaria. «Data la gravità della situazione e le difficoltà della Giunta, chiedo che il sindaco convochi un consiglio comunale straordinario, in cui l'assessore Zugno relazioni con cura sulla situazione mostrando tutte le carte».