DEMOLITA LA VECCHIA SCUOLA DI RUA
Risaliva al 1958, al suo posto un complesso residenziale e commerciale
SAN PIETRO DI FELETTO – Si è conclusa nei giorni scorsi la demolizione della vecchia scuola elementare di Rua, in via Roma, costruita nel 1958 e chiusa nel 2004 perché diventata inagibile.
La siccità dell’estate del 2003 aveva infatti provocato la deformazione del terreno argilloso con conseguente abbassamento delle fondazioni su cui gravava l’edificio provocando fessurazioni nelle mura portanti del fabbricato e rendendolo potenzialmente a rischio di crollo.
Per costruire la nuova scuola, tuttavia, servivano risorse che l’Amministrazione non aveva. Si decise, allora, di mettere all’asta e vendere l’immobile e, con il ricavato, edificare la nuova scuola primaria di Rua presso la scuola media di via Martiri della Libertà. Così è avvenuto e il nuovo plesso è stato inaugurato ed è entrato in funzione nel 2009.
Con la demolizione della vecchia scuola, il privato ha avviato l’iter di riqualificazione dell’area nell’ambito del PIRUEA approvato dall’Amministrazione comunale nel 2005. Esso prevede la realizzazione di una piazzetta con parcheggi ad uso pubblico e un caseggiato a corte, aperto sulla via principale del paese, che richiama nella fattura le vecchie case coloniche.
L’edificio, che ha una cubatura di 3 mila 500 metri cubi, ospiterà sia unità ad uso residenziale che commerciale.