19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Dietologo, dietista, nutrizionista

- Tags: dietologo, dietista, nutrizionista, diet industry, diete

immagine dell'autore

Eva Da Ros | commenti |

Che confusione, vero? Anche ieri mi è stata chiesta la differenza. Il mondo delle diete è affollato, proviamo a mettere un po' di ordine.
Premettendo che ci sono persone senza titolo abilitante alla professione che si permettono di utilizzare definizioni quali “esperto di nutrizione” o simili, vorrei chiarire le idee su quali sono i veri professionisti della nutrizione. Perchè qualsiasi persona può darvi un consiglio, anche la vostra vicina o il vostro parrucchiere. Ma quando si parla di regimi speciali atti a modificare uno stato di salute, dovete assicurarvi delle mani in cui vi state mettendo.


DIETOLOGO

Il medico che consegue la specializzazione in Scienze dell'Alimentazione si definisce Nutrizionista o Dietologo, e tra le sue competenze rientrano la valutazione clinica, la diagnosi, il trattamento e l'elaborazione di diete.


NUTRIZIONISTA

Anche professionisti provenienti da diversi percorsi formativi - Scienze Biologiche, Agraria, Farmacia, Tecnologie Alimentari...- vengono denominati Nutrizionisti (termine che peraltro non indica alcuna professione riconosciuta dalla legge). Questi, non essendo medici, non sono qualificati per la prescrizione di diete: si occupano di sicurezza alimentare e di prevenzione delle patologie di interesse nutrizionale, partecipano a campagne di informazione ed educazione alimentare, organizzano servizi di ristorazione, valutano le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e delle loro modificazioni indotte dai processi tecnologici, valutano lo stato nutrizionale di individui e gruppi di popolazione.

DIETISTA

Il Dietista è il professionista laureato in Dietistica - presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia - con esame finale abilitante alla professione, lavora con persone sane e malate promuovendo una sana alimentazione.
La legge lo definisce “l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione alla attuazione delle politiche alimentari”. In pratica il dietista si occupa di promuovere e curare l'alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall'elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi) alla stesura di menù per gruppi di sani o malati, fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative e informative.

Purtroppo, come dicevo all'inizio, molte altre persone senza adeguata preparazione e titolo si occupano di alimentazione. La Diet Industry è molto redditizia tra sostituiti dei pasti, prodotti “light”, integratori, centri dimagranti. Fa girare un sacco di soldi a spese della salute di chi, meno accorto di altri, cade nella trappola della soluzione facile, quasi miracolosa.
Molte delle “diete” di moda in questi anni, basate su restrizione calorica e squilibrio tra carboidrati e proteine (dannosi per la salute!), vincolano le persone all'utilizzo di prodotti specifici (chi ci guadagna?) quando in natura abbiamo tutto quello che all'uomo è sempre servito e bastato.
Vi illudono con un risultato immediato, ma non vi raccontano che quel risultato non è di qualità e non è stabile nel tempo.
Bisogna lavorare “a monte” costruendo un'insieme di conoscenze corrette sul cibo e su come quel cibo interagisce con il nostro corpo, ma è altresì necessario imparare a fare quel che si sa molto bene nella teoria.

 

Non è sufficiente sapere, è necessario saper fare


Nella conquista della propria salute un po' di fatica di vuole, non credete alle scorciatoie.
 



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×