Elezioni: 57 comuni al voto, 180 candidati sindaco in corsa
Il 25 maggio si vota dalle 8 alle 22, circa 470mila trevigiani alle urne
| Isabella Loschi |
TREVISO – Tra un mese circa 470 mila trevigiani saranno chiamati a votare per scegliere il nuovo sindaco e consiglieri. Si vota in 57 comuni su 95 della Marca, dalle 8 alle 22 di domenica 25 maggio. Mentre tutta la provincia è coinvolta con il voto per le elezioni europee.
Sono 180 i candidati sindaco in corsa, e 211 liste per un totale di circa 2500 candidati consiglieri comunali, tra i quali molti alla prima esperienza. Nei 4 comuni chiamati al voto, con più di 15 mila abitanti, Vittorio veneto, Mogliano, Paese e Preganziol, è previsto anche il ballottaggio che richiamerà i cittadini alle urne l’8 giugno. In questi comuni si potrà votare per un candidato sindaco ed esprimere un voto di preferenza per un candidato consigliere, scrivendo il nome, inserito nella lista collegata al candidato sindaco prescelto.
Ecco l’elenco completo dei comuni chiamati a rinnovare le amministrazioni: Altivole, Asolo, Caerano San Marco, Carbonera, Casier, Cavaso del Tomba, Chiarano, Cimadolmo, Cison di Valmarino, Codognè, Colle Umberto, Cornuda, Crocetta del Montello, Farra di Soligo, Follina, Fonte, Fregona, Gaiarine, Giavera del Montello, Gorgo al Monticano, Loria, Mansuè, Maser, Maserada sul Piave, Meduna di Livenza, Miane, Mogliano, Monastier, Morgano, Ormelle, Orsago, Paderno del Grappa, Paese, Pederobba, Pieve di Soligo, Ponte di Piave, Ponzano, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Refrontolo, Resana, Revine Lago, Riese Pio X, Roncade, Salgareda, San Fior, San Pietro di Feletto, San Polo di Piave, San Vendemiano, San Zenone degli Ezzelini, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene, Vazzola, Vittorio Veneto e Zero Branco.